rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Caso Marshall, nuova idea della Fipav?

Che il caso Marshall fosse destinato a proseguire lo si era intuito già la scorsa settimana, quando il presidente Molinaroli aveva annunciato l’intenzione dell’Lpr di ricorrere al tribunale civile per fare causa alla Fipav, con l’obiettivo di...

Che il caso Marshall fosse destinato a proseguire lo si era intuito già la scorsa settimana, quando il presidente Molinaroli aveva annunciato l’intenzione dell’Lpr di ricorrere al tribunale civile per fare causa alla Fipav, con l’obiettivo di poter utilizzare lo schiacciatore da italiano. La società biancorossa però non ha ancora presentato alcun documento al Tar e nel frattempo è uscita la notizia secondo la quale Carlo Magri, presidente della federazione, sarebbe disposto a concedere il nulla osta da italiano a Marshall per il nostro campionato (in Europa continuerebbe a giocare da cubano) previa una sorta di liberatoria da parte di tutte le società di Superlega. Tradotto: si forzerebbe il regolamento, almeno stando a quanto dichiarato fino a oggi dalla Fipav, ma per evitare ricorsi posticipati (magari dopo un risultato negativo oppure a fine stagione) si chiede a ogni squadra di A1 di mettere nero su bianco che la situazione verrà accettata.

IDEE E ATTESE
Ipotesi difficile da realizzare, ma è un’idea reale su cui i vertici italiani stanno lavorando. E proprio in quest’ottica pare di dover leggere l’attesa di Piacenza nel presentare al tribunale il ricorso annunciato la scorsa settimana. Per quanto attenderà l’Lpr? Qualche, ora, qualche giorno o più a lungo? Difficile capirlo, l’impressione però (perché di impressione si tratta, dalla società non arrivano commenti ufficiali) è che la palla in questo momento sia nel campo di Magri che deve decidere come rispedirla in Emilia. Molinaroli con l’annuncio di venerdì scorso ha gettato sul tavolo i jolly più importanti, adesso si gioca a carte scoperte e tocca alla Fipav valutare se presentare delle contromosse.

UN PRECEDENTE PERICOLOSO?
Realisticamente si tratta di una proposta difficile da attuare, anche perché rischia di creare un pericoloso precedente, ma al momento pare l’idea in fase più avanzata. Riuscirà ad arrivare in porto superando le prevedibili burrasche delle società di Superlega oppure dovrà virare a navigazione in corso scegliendo altri lidi più sicuri? La risposta è attesa a breve, poi si conosceranno anche le nuove decisioni di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Caso Marshall, nuova idea della Fipav?

SportPiacenza è in caricamento