rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Quando serve la Gas Sales Bluenergy c'è: Monza battuta 3-0, resta vivo l'obiettivo quinto posto

Superati in classifica i brianzoli (che però hanno una gara in meno), raggiunta Vibo Valentia. Tutto si deciderà nel week end quando a Piacenza arriverà Milano

Tutto in una sera. E soprattutto, tutto alla grande. Servivano i tre punti a Piacenza nella trasferta in casa della concorrente diretta Monza per sperare di chiudere la stagione regolare in una delle prime cinque posizioni, la Gas Sales Bluenergy li ottiene ma mette in cassaforte molto di più. Innanzitutto arriva la terza vittoria consecutiva in campionato, sintomo di una continuità che inizia a fare capolino nello spogliatoio biancorosso, poi ecco il secondo 3-0 della stagione e, aspetto più importante, il sorpasso in classifica allo stesso Vero Volley e l’aggancio a Vibo Valentia. Ci si giocherà tutto in volata nel week end, anche se i lombardi avranno un’appendice a metà della prossima settimana dovendo recuperare l’incontro con Verona.

LA GARA PUNTO A PUNTO

Ma il 3-0 ottenuto in casa dei brianzoli vale oro anche per il modo in cui è maturato. Secondo set, ai padroni di casa riesce tutto e volano 14-9. A questo punto la “vecchia” Piacenza sarebbe uscita dal campo, tornando a giocare (forse) solamente nel parziale successivo. Ma quella era un’altra squadra, adesso i biancorossi reagiscono, si rimettono in carreggiata e dopo una serie infinita di set point si aggiudicano la frazione. Attenzione, non è ancora una Gas Sales Bluenergy implacabile, quando i biancorossi possono chiudere la partita capita che non sfruttino la prima occasione, ma se commettono un’ingenuità non ripetono l’errore nell’azione successiva, quando il pallone finisce costantemente a terra. Poi è vero, Monza sbaglia tantissimo al servizio (22 errori complessivi) e questo favorisce Piacenza, ma probabilmente è anche per il fatto che la formazione di Eccheli è costretta a forzare perché per tutto l’incontro la ricezione di Piacenza funziona e quando Baranowicz ha la palla sopra la testa per i suoi attaccanti è una giornata di festa. Il volto della metamorfosi biancorossa arriva nel finale di secondo set: dopo aver recuperato, la squadra di Bernardi si trova di nuovo sotto 24-22, annulla due set point e al settimo a propria disposizione si guadagna il doppio vantaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando serve la Gas Sales Bluenergy c'è: Monza battuta 3-0, resta vivo l'obiettivo quinto posto

SportPiacenza è in caricamento