Volley A1 maschile

Tanti candidati alla panchina della Francia: c'è anche Massimo Botti

Aperto il bando per la successione di Laurent Tillie: fra i curricula arrivati nella sede della federazione transalpina anche quello del tecnico piacentino

C’è anche Massimo Botti nell’elenco dei candidati che si contendono la panchina della Francia.  Nelle scorse settimane la federazione transalpina ha lanciato un bando aperto a tutti gli interessati pronti a prendere il posto di Laurent Tillie come capo allenatore dei galletti dopo le Olimpiadi di Tokyo. Un ruolo affascinante se si considera che i prossimi Giochi, previsti nel 2024, si disputeranno proprio a Parigi.

«Quello che conterà nella nostra scelta, oltre al profilo e alle competenze, – spiega Axelle Guiguet, Direttore Tecnico Nazionale – è il progetto e la visione a lungo termine della nostra Nazionale maschile. Ci siamo già qualificati per i prossimi grandi eventi internazionali: il Campionato Europeo 2021, che sarà la prima competizione per il nuovo allenatore e il suo staff, il Campionato del Mondo 2022 e i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questo ciclo olimpico si preannuncia molto eccitante, ma anche stimolante per questa squadra, come sappiamo già molto competitiva, ma potrebbero esserci alcune posizioni in cui sono necessari cambiamenti».

Fra i curricula arrivati nella sede della federazione anche quello di Massimo Botti, tecnico piacentino attualmente vice di Bernardi alla Gas Sales Bluenergy e che due stagioni fa da head coach ha portato Piacenza alla promozione in Superlega alla sua prima esperienza in A2. Botti ha alle spalle anche una lunga carriera da giocatore iniziata alla Maxicono Parma e poi proseguita in giro per l’Italia: il suo palmares comprende, fra gli altri, due scudetti, una coppa Italia, due Coppe Cev e una Challenge Cup.

La decisione ufficiale verrà presa nel mese di maggio; tanti i candidati in corsa, fra cui gli italiani Silvano Prandi e Andrea Giani, il francese Stephane Antiga e il brasiliano Mauricio Paes.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti candidati alla panchina della Francia: c'è anche Massimo Botti

SportPiacenza è in caricamento