rotate-mobile
Volley A1 maschile

Per la Wixo Lpr una domenica alla finestra: i biancorossi difenderanno la sesta posizione?

Piacenza ha già anticipato la gara prevista con Civitanova e attende i risultati delle avversarie prima di chiudere l'andata il 26 dicembre in casa con Verona

Calzedonia Verona - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 29 (13 successi Verona, 16 successi Vibo Valentia).

EX: Federico Marretta a Vibo Valentia dal 2006 al 2008 (Giovanili) e nel 2007–2008 (Serie A2 - dal 23/03/08), Manuel Coscione a Verona nel 2014-2015, Francois Lecat a Verona dal 2015 al 2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato e Coppa Italia: Stefano Mengozzi – 9 punti ai 2000 (Calzedonia Verona).

Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100, Luca Presta – 5 attacchi vincenti ai 500, Pieter Verhees – 5 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Mitar Djuric (Calzedonia Verona): “Senza i miei compagni e il gruppo non sarebbe stata la stessa cosa. Sono felice di essere tornato in campo e ce la sto mettendo tutta per essere al 100% il prima possibile, seguendo il recupero previsto senza forzare. Contro Vibo sarà difficile, perché dobbiamo essere bravi a mantenere i piedi per terra e, soprattutto, il quarto posto. Non ci sono soste, già mercoledì torniamo a giocare in CEV Cup e poi il 26 dicembre a Piacenza. Vogliamo dare il massimo restando concentrati anche nei momenti di difficoltà. A Bari abbiamo dimostrato ancor più coesione e capacità di reagire nei momenti difficili. Continuiamo così”.

François Lecat (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “A Verona ci aspetta un’altra partita molto difficile contro una grande squadra. Sono stato veramente bene nei due anni trascorsi in maglia Calzedonia, sia sotto il profilo sportivo che umano. Sono stati due anni che mi sono serviti a crescere, ma tutto ciò ora fa parte del passato perché quando scenderò in campo penserò solo a giocare bene per Vibo. Sarà un match duro, ma noi dobbiamo continuare a crederci e giocare sempre più una pallavolo che ci consenta di arrivare al risultato”.

Sir Safety Conad Perugia - Azimut Modena

PRECEDENTI: 15 (4 successi Perugia, 11 successi Modena)

EX: Federico Tosi a Perugia nel 2016-2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Daniele Mazzone – 4 battute vincenti alle 100 e – 1 muro vincente ai 300 (Azimut Modena).

In Campionato: Marko Podrascanin – 7 punti ai 2500 (Sir Safety Conad Perugia); Maxwell Holt – 4 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Bruno Mossa De Rezende – 1 battuta vincente alle 100 (Azimut Modena).

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia): “Sicuramente la gara con Modena è importante e molto attesa. Sarà uno spot per il movimento della pallavolo molto bello quindi speriamo in un grande spettacolo. Poi naturalmente noi vogliamo far valere davanti al nostro pubblico le nostre qualità. Sappiamo che la partita sarà parecchio difficile perché Modena è una squadra molto forte e molto attrezzata, ma daremo tutto per portare a casa dei punti e per tornare a vincere dopo tanto tempo contro di loro”.

Radostin Stoytchev (allenatore Azimut Modena): “Innanzitutto c’è da dire che domenica giochiamo contro una delle due squadre più forti del Campionato, loro sono molto in forma, noi abbiamo lavorato bene in queste due settimane cercando anche di cambiare alcuni aspetti del nostro gioco. Cercheremo di mettere in pratica il tutto sul campo durante il match, loro sono ovviamente i favoriti ma noi non dobbiamo partire da sconfitti, anzi, dobbiamo giocare con la convinzione di fare punti. Bernardi ha detto che non è una gara 5 di Finale? Quest’anno per noi tutte le partite contano quanto gara 5 di una finale Scudetto, quindi per noi non sarà una partita normale. Modena non ha ancora vinto contro un’avversaria per il titolo? Non so se Perugia sia una diretta concorrente, ribadisco che loro e Civitanova hanno qualcosa in più rispetto a tutte le altre squadre, ovviamente noi lavoriamo sin da inizio stagione cercando di migliorare sempre di più, in modo da raggiungere il loro livello il prima possibile. È chiaro che scontri diretti come quello di domenica hanno un doppio valore: sia per il risultato, sia a livello mentale. Abbiamo perso contro Civitanova e Trento due partite che potevamo anche vincere ma che non abbiamo giocato nel miglior modo possibile. Con la Sir sarà una partita molto difficile soprattutto sul piano del gioco, perché loro giocano molto bene, noi dobbiamo rubare loro punti”.

Gi Group Monza - Bunge Ravenna

PRECEDENTI: 10 (5 successi per parte)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Santiago Orduna – 2 punti ai 500 (Bunge Ravenna).

In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 3 battute vincenti alle 100, Iacopo Botto – 4 battute vincenti alle 200, Simon Hirsch – 4 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).

Donovan Dzavoronok (Gi Group Monza): “Contro Piacenza non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo. Nessuno di noi era in giornata e loro non hanno dovuto dare il massimo per vincere il confronto. Siamo arrabbiati per come si è chiusa la sfida in Emilia e questo, oltre a motivarci durante questa settimana, ci spinge a fare il massimo domenica. Ravenna in questa stagione sta giocando davvero molto bene, non sarà facile di certo. Sono sicuro, però, che se ci prepariamo con attenzione possiamo fare nostri tre punti. Come ho già detto, credo in questa squadra e nelle qualità che ha. Dobbiamo solo impegnarci a dare il meglio di noi ed il risultato arriverà”.

Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Stiamo vivendo un periodo non facile, in particolare in fase di allenamento a causa di alcune assenze pesanti, e di fronte a noi c’è un match molto delicato a Monza, da affrontare con grande attenzione. Riuscire a centrare un risultato positivo diventa quasi obbligatorio, anche perché poi ci attende un ciclo davvero duro di partite e arrivarci con un po’ di spinta sarebbe auspicabile. Sfidiamo una squadra costruita con un budget importante, che non nasconde le sue ambizioni di lottare per i Play Off e che vorrà giocarsi le sue chance fino in fondo. Se è in giornata, la Gi Group può affrontare a viso aperto qualsiasi avversario, come è già successo alcune volte in questo Campionato. Noi dovremo mantenere altissima la concentrazione e sarà necessario essere molto pazienti. Solo se riusciamo a sfruttare al meglio le nostre qualità possiamo sperare di portare a casa qualche punto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Wixo Lpr una domenica alla finestra: i biancorossi difenderanno la sesta posizione?

SportPiacenza è in caricamento