rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Volley A1 maschile

Scanferla ai Mondiali è la vittoria più importante della Gas Sales Bluenergy

Il libero è cresciuto insieme alla società biancorossa: arrivato dalla Serie A2 ha salito tutti i gradini fino a vestire l'azzurro

I Mondiali sono iniziati con una delle sfide sulla carta più spettacolari, un Cuba-Brasile che vedeva in campo tre giocatori della Gas Sales Bluenergy. Hanno vinto i verdeoro 3-2 dopo essere stati sotto 2-0, con 21 punti di Leal e 5 di Lucarelli (in campo nei primi due set) per i sudamericani e 11 di Simon per i caraibici.

Dalle prossime ore scenderanno in campo anche gli altri cinque biancorossi protagonisti nella rassegna iridata in Polonia e Slovenia, e fra di loro ce n’è uno che merita grande attenzione per il percorso compiuto in questi anni. Leonardo Scanferla, libero azzurro della Gas Sales Bluenergy, è il simbolo del percorso compiuto nelle ultime stagioni dalla società. Dopo aver incontrato Piacenza in Coppa Italia con la maglia di Brescia nel 2019 impressionando dirigenti e tifosi (questi ultimi a fine partita, anticipando i tempi, gli chiesero di trasferirsi in biancorosso), fu acquistato a fine anno, confermando la decisione di puntare su un giocatore giovane e di grande prospettiva. Una scommessa, visto che per Leonardo si trattava dell’esordio da titolare in una squadra della massima serie, in una formazione neopromossa ma comunque discretamente ambiziosa.

Con il passare del tempo i vertici biancorossi hanno dimostrato di credere sempre di più in questo ragazzo del 1998 che dimostra di non conoscere la paura, tanto che la squadra e gli obiettivi sono cresciuti di pari passo con il giocatore, diventato un importante punto di riferimento in campo. La Gas Sales Bluenergy prima ha investito su di lui comprando il cartellino, poi ha respinto le richieste arrivate da avversarie importanti di Superlega (l’ultima fu Modena lo scorso anno) che avrebbero voluto portare via Scanferla da Piacenza. Adesso Leonardo è uno dei migliori specialisti italiani e una Gas Sales Bluenergy che punta sempre più in alto ha a disposizione un atleta affidabile su cui ha puntato con lungimiranza ottenendo i risultati sperati. Una vittoria del giocatore ma soprattutto della società, perché in questo caso gli obiettivi del singolo e del club sono gli stessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scanferla ai Mondiali è la vittoria più importante della Gas Sales Bluenergy

SportPiacenza è in caricamento