Domenica, 14 Luglio 2024
Volley A1 maschile

Piacenza si riporta in vetta al campionato dopo oltre nove anni e mezzo

Grande avvio della Gas Sales Bluenergy in Superlega. Per trovare 9 punti nelle prime tre giornate bisogna tornare indietro addirittura di 18 anni

GSE_banner_322x250_statico-2Premessa d’obbligo: nella pallavolo è fondamentale arrivare al top alla fine della stagione, quando in un paio di settimane o poco più ci si gioca tutti gli appuntamenti importanti. Lo sottolineava anche Antoine Brizard dopo il successo su Milano, ma se vogliamo scomodare il filosofo Riccardo Pazzaglia “E’ meglio partire alla grande e vincere le prime tre partite piuttosto che perderle tutte e trovarsi costretti a rincorrere fin dalle prime battute del campionato”.

La Gas Sales Bluenergy ha iniziato la Superlega alla grande: tre successi per 3-0 consecutivi e primo posto solitario in classifica. Vietato esultare, non è ancora stato fatto niente, ma quando si ottengono risultati simili è anche giusto goderseli almeno per qualche giorno. Anche perché Piacenza non era in testa alla classifica della massima serie (dopo almeno tre giornate) da oltre nove anni e mezzo. L’ultima volta in cui i colori biancorossi sventolarono sul pennone della A1 era il 16 marzo 2014: l’allora Copra Elior alla penultima giornata di campionato raggiunse 54 punti mettendo la freccia su Macerata ferma a 53. In quella squadra, allenata da Monti, giocavano Fei, Zlatanov e anche Robertlandy Simon. Il primato durò una sola domenica: all’ultima di regular season sfida diretta in casa della Lube e netto 3-0 per i marchigiani che si presentarono ai play off come miglior classificata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza si riporta in vetta al campionato dopo oltre nove anni e mezzo
SportPiacenza è in caricamento