menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Roberto Pighi, presidente onorario della Wixo Lpr

Roberto Pighi, presidente onorario della Wixo Lpr

Pighi: «L'addio alla Superlega è una sconfitta per tutta la città». VIDEO

Il presidente onorario e l'ipotesi della A2: aspetto di conoscere i numeri esatti, ma divertirsi scendendo di categoria è difficile. Intanto arriva un tentativo di Gas Sales, che avanza una proposta concreta ai Lupi Biancorossi

Poi Pighi allarga il discorso. «I più sconfitti di tutti sono i piacentini e la città, perché il volley era un’eccellenza non solo sportiva ma anche sociale e di convivenza civile. Rispetto alle potenzialità del nostro territorio non si è fatto praticamente nulla; giusto che l’amministrazione si limiti a sensibilizzare senza andare oltre, anche se forse qualcosa in più con Confindustria, Università Cattolica e Fondazione si poteva fare».

Proprio sul discorso Fondazione il presidente onorario sottolinea quanto successo a Modena, «dove spostando le proprie risorse da una banca all’altra sono riusciti a garantire un milione di euro alle casse societarie. Strada che forse si sarebbe potuta tentare anche sul nostro territorio».

Si inizia a parlare anche del futuro della Wixo Lpr, che al momento ha nuvoloni neri sopra la testa. L’ipotesi di un’autoretrocessione in A2 è realizzabile?

«Me l’ha chiesta espressamente il sindaco ma non solo lei, visto che emerge anche dalle dichiarazioni dell’onorevole Paola De Micheli, ieri assente e che avrebbe potuto darci una mano sulle regole e sui costi che all’incontro nessuno conosceva. Io ho sempre detto che mi devo divertire e farlo scendendo di categoria è molto difficile in uno sport che ha già qualche problema di visibilità se non puoi contare su tanti campioni in squadra. Comunque ho promesso di valutare il progetto, sono in attesa di ricevere una telefonata per conoscere i numeri esatti di un’avventura simile e il nome della società disposta eventualmente a cedere il titolo sportivo della A2».

In chiusura arriva anche la notizia di un tentativo della famiglia Curti, titolare di Gas Sales, che nel pomeriggio ha incontrato i Lupi Biancorossi avanzando una proposta che unirebbe business e finanziamento alla società di volley.

«Proprio stamattina mi hanno comunicato un’idea molto interessante per tutte le persone che hanno a cuore il volley: sono pronti a concedere una quota di 200 euro alla Wixo Lpr per ogni privato che diventerà cliente di Gas Sales passando dai Lupi Biancorossi. Un’iniziativa lodevole, a condizioni commerciali molto vantaggiose. Certo che se la risposta non sarà immediata difficilmente riusciremmo ad ottenere un risultato utile per garantire l’iscrizione della squadra di pallavolo».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento