rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Volley A1 maschile

Nasce il "Museo virtuale della pallavolo": la storia del volley della nostra provincia in centinaia di immagini

Presentato nell'Official Temporary Store della Gas Sales Bluenergy in via Sant'Antonino 21, dove resterà visibile fino al 31 marzo. Attivato anche un sito internet

Tutto nasce dalla voglia di rivedersi, di ritrovarsi, di ricordare momenti di vita, di passione per la pallavolo condivisi con persone che per ragioni diverse non si incontrano più o che sono scomparse. Il tempo che si ferma, il nastro che si riavvolge e ci mostra attraverso immagini in bianco e nero un passato che non esiste più ma è ancora ben presente in chi lo ha vissuto.

Nasce da queste basi il primo Museo virtuale della pallavolo, che raccoglie fotografie del volley piacentino dagli albori fino agli anni 2000. Squadre, giocatori, dirigenti, arbitri, tutti protagonisti di una storia che non ha vinti ma solo vincitori. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nell’Official Temporary Store della Gas Sales Bluenergy in via Sant’Antonino 21. Presenti l’ideatore Fabio Bastiani, l’assessore allo sport Stefano Cavalli e Aldo Binaghi, dirigente biancorosso.

Centinaia le foto raccolte, alcune sono visibili direttamente all’interno dello Store, le altre sono disponibili anche in una comoda chiavetta Usb e saranno in una sezione dedicata e privata del sito www.volleyforeverpiacenza.it per chi ha acquistato il supporto.

«Sono molto orgoglioso e colpito - ha spiegato Stefano Cavalli - dai preziosi cimeli che sono stati raccolti ed esposti qui. E’ un grande onore poter raccontare, attraverso le immagini, le maglie e i trofei, la gloriosa storia del volley piacentino che oggi prosegue grazie alla famiglia Curti, alla Gas Sales Bluenergy e a diversi imprenditori locali che fanno grande Piacenza nel nostro Paese. Invito tutti a venire a vedere di persona la storia del volley in questo spazio nel cuore della città, ma anche ad andare al palazzetto per sostenere la squadra maschile, il nostro fiore all’occhiello, che gioca nel campionato più bello al mondo. Lo sport di alto livello ha sempre caratterizzato la nostra storia e mi auguro che questa iniziativa possa far appassionare sempre più i piacentini alla pallavolo».

Museo-2

Fabio Bastiani, allenatore e dirigente della Polisportiva San Nicolò: «Attraverso questa iniziativa vogliamo dare a questi ricordi una visibilità maggiore e, con l’aiuto di Joseph Derata e della sua Azienda Kreati, abbiamo pensato di sviluppare un sito web che sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Grazie al contributo di tanti e in particolare all’ospitalità di Gas Sales Bluenergy Volley, siamo riusciti a far decollare questo progetto, fruibile a tutti che rimarrà nel tempo a testimoniare la presenza sul territorio piacentino di un movimento sano, grande e forte a tal punto da portare a Piacenza la Serie A sia maschile che femminile. “La pallavolo è vita”, “pallavolisti si rimane a vita” “la pallavolo è uno stile di vita” “la pallavolo è passione”. Sono tutte frasi che sono state scritte e dette più volte da tanti, ma che noi abbiamo fatto nostre da sempre».

Aldo Binaghi, dirigente della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: «Da ex giocatore e oggi da dirigente, è un grande piacere poter ospitare il museo del Volley nel nostro Official Temporary Store. Un modo concreto per guardare quanta strada è stata fatta e quanto la cultura dello sport sia importante nella crescita dei giovani. Sono sicuro che chi conosce la grande storia del volley piacentino sarà felice di poter rivivere i bellissimi traguardi. Chi invece non conosce ancora i biancorossi potrà entusiasmarsi e toccare con mano con quanta passione si vive questo sport. Vi aspettiamo numerosi in questo spazio dedicato allo sport più bello di sempre. Insieme #facciamosquadraxpiacenza».

Cimeli, maglie, palloni trofei e alcune delle storiche fotografie sono esposte fino al 31 marzo 2022 all’Official Temporary Store, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, dove è possibile ritirare la chiavetta Usb che contiene la storia del volley piacentino per coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il "Museo virtuale della pallavolo": la storia del volley della nostra provincia in centinaia di immagini

SportPiacenza è in caricamento