rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy guarda al futuro: quattro anni di contratto al diciottenne libero Luca Loreti

Già nel giro azzurro, campione europeo Under 18, nelle ultime due stagioni ha giocato in A2 con Santa Croce. «Per me è un sogno che si avvera»

Luca Loreti, libero diciottenne di Roma, vestirà la maglia della Gas Sales Bluenergy per le prossime quattro stagioni. L’accordo con il talentuoso libero è stato raggiunto nei giorni scorsi con soddisfazione da entrambe le parti, Loreti sarà un giocatore biancorosso fino al 2028. Classe 2005, 190 centimetri di altezza, è al debutto in SuperLega, nelle ultime due stagioni ha giocato in A2 con la maglia del Kemas Lamipel Santa Croce: 51 partite a referto, 126 set giocati di cui 98 nell’ultima stagione, 631 ricezioni nell’ultima annata.

Loreti è una giovane promessa del volley italiano, già Campione Europeo Under 18, pochi mesi fa nell’ultima edizione del prestigioso torneo Wevza, dove l’Italia Under 20 ha conquistato il secondo posto, ha ricevuto il premio come miglior libero. È stato premiato come migliore libero anche alle finali nazionali Under 17 giocate con la maglia della Fenice.

Romano, cresciuto fra Tor Sapienza e la Fenice, il nuovo biancorosso ha mosso i primi passi nel volley a Tor Sapienza, dove è partito dal minivolley fino ad arrivare all’under 14 giocando anche qualche gara con l’Under 16 da sotto età. Concluso il suo percorso al Tor Sapienza, ha cambiato società passando alla Fenice dove è rimasto per poco meno di quattro stagioni, poi la chiamata di Santa Croce e dopo solo due annate eccolo in SuperLega con la maglia della Gas Sales Bluenergy nonostante il corteggiamento di altre realtà del massimo campionato.

Studente al quinto anno del Liceo Scientifico indirizzo Sportivo, Loreti era un predestinato della pallavolo: le sorelle hanno giocato a volley per diversi anni, la mamma e il papà sono stati in campo ad alti livelli, la zia è stata una pallavolista. Nella stagione 2022-2023 ha esordito in A2 e vinto il titolo regionale con la formazione Under 19 di Santa Croce con cui ha partecipato alle finali nazionali di Agropoli, in provincia di Salerno.

Con la nazionale Under 18 nell’estate 2022 ha vinto il Campionato Europeo, nello scorso mese di aprile ha vinto con la nazionale Under 20 il torneo di qualificazione agli europei che si è svolto a Podgorica in Montenegro, Under 20 che dal 26 agosto al 7 settembre sarà impegnata nel campionato europeo di categoria che si svolgerà in Grecia e Serbia. Inoltre ha già partecipato a collegiali con la nazionale seniores.

«Piacenza – sottolinea Luca Loreti – è una realtà importantissima del campionato italiano di pallavolo e poter far parte di una squadra di questo livello è per me un sogno che si avvera. Qualsiasi giocatore o ragazzo che si avvicina a questo sport sogna di arrivare a certi livelli, il mio si è realizzato. Sicuramente per me si tratta di un salto di qualità, è il mio primo anno di SuperLega e quindi la sfida più grande sarà quella di abituarmi ad allenarmi e giocare con atleti di questo livello. Una sfida, che ho accettato ben volentieri, sono certo che a Piacenza avrò la possibilità di crescere tantissimo grazie al fatto di potere lavorare con un allenatore come Anastasi e a fianco di giocatori da cui ho solo da imparare e a cui voglio carpire ogni segreto. Arrivare in Superlega, arrivare a Piacenza è un sogno che si avvera».

«E’ uno dei giovani più promettenti – ha sottolineato il team manager Alessandro Fei – del panorama italiano della pallavolo, può diventare un grande giocatore. Le potenzialità per trasformarsi in un leader nel suo ruolo ci sono tutte, siamo contenti che abbia accettato la nostra proposta, qui a Piacenza avrà modo di crescere e raggiungere obiettivi importanti».

LA SCHEDA

Luca Loreti

Nato a Roma

Il 24 dicembre 2005

Ruolo libero

Nazionalità sportiva italiana

Altezza 190 cm

 CARRIERA
Tor Sapienza Giov.

Fenice Giov.

2022-2024 Kemas Lamipel Santa Croce A2

PALMARES

2022 Campionato Europeo Under 18

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy guarda al futuro: quattro anni di contratto al diciottenne libero Luca Loreti

SportPiacenza è in caricamento