rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley A1 maschile

A Civitanova la Gas Sales Bluenergy gioca la prima di una lunga serie di finali

Domenica alle 18 i biancorossi devono vincere in casa dei campioni d'Italia per continuare a sperare nel quarto posto

Ha ragione Massimo Botti quando dice che da adesso alla fine della stagione saranno tutte finali. Quella di domenica alle 18 in casa della Lube però è un po’ più finale delle altre, innanzitutto per i tanti ex in campo (Simon, Leal, Lucarelli e Cester da una parte, De Cecco e il tecnico Blengini dall’altra) poi perché le due formazioni si giocano il quarto posto in classifica che significherebbe il vantaggio del fattore campo nei quarti di finale play off.

La Gas Sales Bluenergy arriva all’impegno con due rinfrancanti e convincenti successi alle spalle, entrambi importantissimi. Alla vittoria di domenica scorsa con Milano ha fatto seguito il successo 4-0 (golden set compreso) con Montpellier che è valso la qualificazione alle semifinali di Coppa Cev. Ma adesso i biancorossi non devono fermarsi, hanno lasciato per strada troppi punti nelle giornate precedenti e non possono assolutamente rallentare. Certo che vincere sul campo dei campioni d’Italia non è operazione semplice, anche se la Lube non arriva da un periodo semplicissimo, con una serie di quattro sconfitte consecutive interrotte però dalla vittoria con Cisterna di quindici giorni fa e dal rinvio della sfida con Siena la scorsa settimana.

I marchigiani hanno avuto più di una settimana per preparare la sfida, i biancorossi solamente due giorni, visto che giovedì hanno riposato dopo le fatiche di Coppa, ma questo non può essere un alibi. Brizard e compagni sembrano finalmente aver imboccato la strada giusta, adesso devono dimostrare di avere anche quella continuità mancata fino ad ora. Civitanova è un ostacolo complicato, ma è anche l’occasione buona per dimostrare tutte le qualità di Piacenza.

Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “I periodi di fuoco da adesso in avanti non finiscono più, sappiamo bene che un appuntamento è più importante dell’altro, siamo reduci da due buone prestazioni che ci hanno rimesso un pochino sullo slancio positivo di un trend che vogliamo mantenere e proseguire ma sappiamo altrettanto bene che da qui alla fine ogni gara sarà una finale. Con Civitanova è una sfida molto impegnativa, affronteremo un avversario ostico che ambisce agli stessi piazzamenti a cui puntiamo noi, quello di domenica sarà un vero e proprio scontro diretto. L’ago della bilancia? Tante situazioni e dettagli, la battuta e ricezione la faranno da padrone, si affrontano due squadre molto fisiche e la battuta è un’arma importantissima, chi la saprà usare meglio molto probabilmente prevarrà sull’altro. Loro hanno avuto due settimane di tempo per preparare con grande attenzione questa sfida, sicuramente ci arriveranno carichi a mille, noi dobbiamo ricaricare le batterie e presentarci pronti ad un appuntamento che sarà sicuramente un dentro o fuori per un piazzamento importante sulla griglia dei play off”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Civitanova la Gas Sales Bluenergy gioca la prima di una lunga serie di finali

SportPiacenza è in caricamento