rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Bernardi: «Per me la sconfitta non è contemplata. Le pressioni? Datele a me, non ai ragazzi». VIDEO

Il nuovo allenatore della Gas Sales Bluenergy presentato nella sede di Nordmeccanica. «La situazione attuale non è idilliaca, ma le prospettive sono buone»

Sorridono al suo fianco Antonio e Vincenzo Cerciello, soprattutto quando gli si fa notare che nell’era Nordmeccanica il cambio alla guida della squadra fra Mazzanti e Caprara ha portato il primo alla guida della nazionale e il secondo a conquistare due scudetti e due Coppe Italia consecutive. «A noi piace vincere – spiegano in coro - e ci piacerebbe riportare a Piacenza l’entusiasmo e i risultati vissuti qualche tempo fa nel femminile. Siamo grandi tifosi, vogliamo venire al PalaBanca a divertirci» E per la famiglia Cerciello divertirsi è sinonimo solamente di vittorie. Elisabetta Curti, presidente della Gas Sales Bluenergy, torna per un attimo su quanto vissuto in settimana con l’esonero di Gardini. «Purtroppo a volte lo sport è così: regala grandi emozioni ma presenta anche percorsi in salita. Non c’è un responsabile del periodo che stiamo attraversando, ma ci siamo resi conto che era indispensabile dare una sterzata e Lorenzo era la scelta migliore a disposizione, un professionista di altissimo livello in grado di interagire al meglio con squadra e staff». Quindi sottolinea un aspetto fondamentale: «Anche in questa situazione la società non si è tirata indietro e ha potuto contare anche sull’appoggio di Nordmeccanica e Banca di Piacenza, due realtà che più di ogni altro ci hanno fatto sentire il proprio sostegno».

Che il momento sia importante è testimoniato anche dalla presenza dei vertici societari. Oltre alla Curti nella sede di via dell’Orsina ci sono anche Hristo Zlatanov e Alessandro Fei, mentre Giuseppe Bongiorni, trattenuto da impegni di lavoro, ha voluto far sentire la propria vicinanza via Zoom. «E’ stata una settimana intensa - sono le parole del vicepresidente - in cui abbiamo vagliato diverse opportunità per poi decidere di dare un segnale forte. Bernardi non avrà un compito facile, ma in carriera ha accettato e vinto tante sfide, sia da atleta sia da allenatore. Sappiamo che il progetto è intrigante per la qualità del roster, perché il campionato deve ancora iniziare e dunque possiamo fare un reset virtuale e perché Piacenza ha voglia di vedere grande pallavolo. Poi è bello vedere che in un momento di difficoltà siamo rimasti tutti uniti».

Prima della chiusura di Daniele Fornari, professore della Cattolica, è toccato a Pietro Boselli far sentire la vicinanza della Banca di Piacenza alla società. «Il potenziale della squadra è elevatissimo e noi continuiamo ad esserne convinti. Adesso possiamo solamente stare vicini ai ragazzi sottoscrivendo abbonamenti e presentandoci direttamente al PalaBanca non appena le normative lo consentiranno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernardi: «Per me la sconfitta non è contemplata. Le pressioni? Datele a me, non ai ragazzi». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento