rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Volley A1 maschile

Bernardi: «E' un successo che vale tanto». Basic: «Una vittoria di squadra». VIDEO e pagelle

Il tecnico della Gas Sales Bluenergy: «Le lunghe camminate iniziano da un primo passo e questo deve essere il nostro»

Lorenzo Bernardi si prende risultato e una prova di carattere della sua squadra. Adesso sono aspetti fondamentali e il tecnico lo sa bene; in un ambiente entusiasta come quello del PalabancaSport non si poteva sbagliare.

«E’ un successo che vale tanto. Le lunghe camminate iniziano da un primo passo - spiega il tecnico biancorosso - e questo deve essere il nostro. Sia perché è stata la prima vittoria sia perché siamo in una situazione di emergenza. Siamo una squadra che deve ancora trovare i giusti sincronismi, dobbiamo fare i conti con giocatori stanchi dal Mondiale, forse più di testa che di gambe. In questo momento l’importante è ottenere risultati positivi perché portano benessere e allegria. Va bene così».

Domenica scorsa avevi detto: dobbiamo ritrovare anche qualche certezza tecnica. Ci siete riusciti?

«Io vedo i ragazzi tutti i giorni e non posso recriminare niente. E’ un gruppo volitivo, che dà il massimo di quanto riesce a fare in quel determinato momento. Poi è ovvio che ci siano ancora grandi margini di miglioramento».

Cosa è stato decisivo contro Trento?

«In certi momenti abbiamo assistito a una gara un po’ confusionaria da ambo le parti, ma quando arrivi da due sconfitte e ti mancano punti di riferimento importanti il rischio è essere travolti dalla confusione, invece siamo riusciti a uscirne».

La sostituzione di Lucarelli immaginiamo sia dovuta a un’autonomia ridotta dopo l’infortunio.

«Lo staff medico lo aveva messo a disposizione poco più di un set. Voglio ringraziare fisioterapisti, dottore e preparatore per il suo recupero, stiamo parlando di giocatori che hanno tanti chilometri nelle gambe, il recupero è merito di tutto lo staff medico».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernardi: «E' un successo che vale tanto». Basic: «Una vittoria di squadra». VIDEO e pagelle

SportPiacenza è in caricamento