rotate-mobile
Volley A1 maschile

Bernardi deciso: «Bisogna smettere di fare regali». Clevenot: «Troppi errori nel primo e nel quarto set». VIDEO e pagelle

Il tecnico non ha dubbi: «Siamo arrabbiati, la frazione iniziale è stata un nostro omaggio, abbiamo commesso sbagli che ti segano le gambe»

«Bisogna essere arrabbiati». Per Lorenzo Bernardi non ci sono dubbi, la sua Gas Sales Bluenergy avrebbe potuto ottenere qualcosa in più nella sfida persa 3-1 contro Civitanova. «Il primo set lo abbiamo regalato, abbiamo commesso degli errori che ti segano le gambe. Bisogna capire che contro squadre del calibro della Lube, ma in generale contro tutti gli avversari della Superlega, non puoi permetterti di commettere degli sbagli così evidenti. Ricordo due free ball, una doppia in palleggio, due palloni a filo rete uno dei quali passato vicinissimo alla testa di Candellaro. Ne ho detti cinque perché ricordo quelli, se consideriamo che è finita 31-29 sarebbe bastato metterne a terra uno per vincere il set. Pure nel secondo perso a 21 sono arrivate ingenuità incredibili. Bisogna capire che la costanza di rendimento passa anche attraverso le cose che dobbiamo fare noi».

In alcuni momenti siete stati bravi a dimostrarvi pazienti rigiocando sul muro palloni difficili.

«Vero. Questa deve essere una nostra arma, disponiamo di giocatori tecnici in grado di farlo come Clevenot. Ben vengano soprattutto contro squadre come la Lube che dominano dal punto di vista fisico».

L’ingresso di Antonov paradossalmente vi ha permesso di avere più soluzioni tattiche, l’hai schierato in ricezione in alcune rotazioni dando via libera a Russell dalla seconda linea in qualche scambio.

«Chiaro che è compito mio cercare di sfruttare al meglio quello che possiamo utilizzare. Ma la coperta è corta, stiamo giocando senza la riserva del centrale e quella dell’opposto. Oggi c’era una nuova emergenza, abbiamo dovuto adattare uno schiacciatore in diagonale al palleggiatore e così non è facile preparare le partite né allenarsi in settimana. I giocatori da questo punto di vista sono stati molto bravi, sono contento perché hanno portato in campo il cuore. Però dobbiamo entrare nell’ordine di idee che bisogna smettere di fare regali: fra il primo set con Perugia, quello di oggi e una parte del quarto sono punti importanti che perdiamo in classifica».

Adesso tocca a Modena che affrontate domenica.

«Saremo ancora in emergenza, dovremo fare di necessità virtù. Cercheremo di recuperare le energie e di allenarci il giusto per affrontare una gara difficilissima».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernardi deciso: «Bisogna smettere di fare regali». Clevenot: «Troppi errori nel primo e nel quarto set». VIDEO e pagelle

SportPiacenza è in caricamento