menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il nuovo libero biancorosso in azione con la maglia di Brescia

Il nuovo libero biancorosso in azione con la maglia di Brescia

Adesso è ufficiale: Leonardo Scanferla nuovo libero della Gas Sales

Ventuno anni, è di proprietà di Padova ma arriva da Brescia dove ha giocato l'ultima stagione in Serie A2 incrociando più volte le strade di Piacenza

Mitsu Spacestar-3Nuovo acquisto in casa Gas Sales Piacenza: da Brescia arriva, infatti, il giovane libero Leonardo Scanferla. Dopo aver rafforzato il reparto schiacciatori con gli arrivi di Berger, Nelli e Botto, puntellato quello dei centrali con Stankovic e messo in cabina di regia Cavanna, la società biancorossa mira a sistemare la difesa, ufficializzando l'arrivo del classe ’98 già a suo tempo anticipato da Sportpiacenza.

Giovane promessa nel ruolo di libero, Scanferla ha disputato l’ultima stagione da titolare in serie A2 nella Centrale del Latte Sferc Brescia, acquisendo esperienza e giocando con continuità tutte le 29 partite tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off Promozione. Proprio nel corso della stagione le strade di Scanferla e della Gas Sales Piacenza si sono incrociate più volte: a gennaio in occasione della semifinale di Del Monte Coppa Italia e ad aprile nei quarti di Play Off Promozione. Cresciuto nel settore giovanile di Padova, sua città natale, Scanferla ha iniziato a giocare a pallavolo dopo un camp estivo nel ruolo di palleggiatore, trovando però nel ruolo di libero, poco tempo dopo, la sua miglior collocazione. Ha disputato campionati nelle squadre Under, in serie C e B e nella stagione 2017/2018, dopo aver seguito tutta la preparazione con la prima squadra, è stato promosso in serie A da mister Baldovin per tamponare prima la chiamata in nazionale di Balaso e poi l’infortunio di Bassanello. Il suo esordio in Superlega è datato 30 dicembre 2017 nel match contro la corazzata Perugia.

Un giovane talento con un grande potenziale: anche a livello di nazionale giovanile Scanferla può, infatti, vantare già esperienza. Nel 2017 il giovane padovano è stato convocato per il collegiale di Bormio con la Nazionale Under 21 e nel suo palmares è già presente una medaglia d’argento conquistata alle Finali nazionali Under 19 dello stesso anno, dove è stato eletto miglior libero del torneo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento