rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Il cuore dei Lupi Biancorossi, benefici per i bambini

Della cosa preferirebbero non parlare: «Non vogliamo farci pubblicità, è un’idea che ci è venuta per sottolineare la nostra amicizia con Vibo Valentia, tutto qui». Però è anche giusto rimarcare il grande cuore dei Lupi Biancorossi. Perché se la...

Della cosa preferirebbero non parlare: «Non vogliamo farci pubblicità, è un’idea che ci è venuta per sottolineare la nostra amicizia con Vibo Valentia, tutto qui».
Però è anche giusto rimarcare il grande cuore dei Lupi Biancorossi. Perché se la pallavolo serve per dare una mano a chi ha bisogno è indispensabile puntare i riflettori sui diretti interessati. Non per elogiare chi lo fa (anche se sarebbe giusto), ma per pubblicizzare un’iniziativa che merita.

AMICI - Tutto nasce dal rapporto sempre più stretto fra i tifosi del Copra Elior e quelli di Vibo Valentia, un’amicizia nata qualche anno fa e via via cementata fra partite di volley, giornate trascorse insieme e tante ore con i piedi sotto al tavolo a mangiare e ridere. Ogni trasferta l’occasione per passare un po’ di tempo in commpagnia, parlando di pallavolo ma non solo. Tanto che quando qualche mese fa patron Pippo Callipo annunciò la decisione (successivamente rientrata) di lasciare il volley, il PalaBanca venne tappezzato di striscioni con l’invito a ripensarci.
«Ci sentivamo in debito – spiega Danilo Borella, che ha dato lo spunto insieme a Matteo Colombi e Stefano Ferrari, subito raccolto da tutti i Lupi Biancorossi – perché da quattro anni andiamo a Vibo e ci trattano sempre con i guanti. Ogni volta per noi è una festa e cercavamo un modo per sdebitarci. Potevamo presentarci con qualche nostro prodotto enogastronomico, sempre molto gradito, poi invece abbiamo puntato su qualcosa che lasciasse un segno, che rimanesse molto più a lungo».

BAMBINI - E cosa c’è di più indelebile della beneficenza, magari per i più piccoli? «Abbiamo chiesto informazioni ai ragazzi di Vibo che ci hanno indicato l’associazione “Come te”, un gruppo di volontari che si dedica ai bambini meno fortunati. Volevamo regalare un televisore, invece i responsabili ci hanno spiegato che ne erano già provvisti, così i nostri soldi serviranno per pagare il mangiare dei bambini durante le vacanze estive al mare».
L’idea dei Lupi Biancorossi, lanciata su facebook, ha avuto subito parecchie adesioni e anche domenica, durante la sfida con Città di Castello, in tanti hanno aderito. «La partecipazione di tutta la curva è stata stupenda. Abbiamo visto persone al momento alla ricerca di lavoro che non si sono tirate indietro e hanno offerto quanto potevano. Una cosa fantastica».
Al momento sono stati raccolti oltre 500 euro che appena prima della gara con i calabresi, saranno donati all’associazione “Come te” di Vibo Valentia. Sono proprio queste le storie che meritano di essere raccontate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore dei Lupi Biancorossi, benefici per i bambini

SportPiacenza è in caricamento