rotate-mobile
Volley A1 maschile

Vincenti sul campo ma anche sui libri: un premio agli studenti della Gas Sales

La società piacentina ha consegnato un riconoscimento economico a quegli atleti vincitori del campionato di Serie A2 e capaci di sostenere esami all'Università nello scorso mese di giugno

Imparare a conciliare gli impegni sportivi, come gli allenamenti e le partite, con i momenti di studio risulta perciò fondamentale

“I giovani che praticano uno sport agonistico e che studiano all’università – prosegue Fornari - hanno la possibilità di coordinare le due attività, imparando a fare programmi e a rispettarli, acquisendo il principio del rispetto delle regole, imparando a gestire i risultati negativi (anche universitari) inaspettati, comprendendo che solo attraverso il paziente lavoro quotidiano si possono ottenere risultati eccellenti. Studiare e cercare di laurearsi è fondamentale per il futuro degli atleti, in quanto la carriera sportiva prima o poi finisce e che il mondo del lavoro li aspetta”.

Grande volontà e buona organizzazione, perciò, sono i due fattori ritenuti fondamentali da Fornari per poter ottenere risultati positivi in entrambi gli ambiti:

“Nel mio lavoro di docente ho avuto la possibilità di conoscere molti studenti-lavoratori, impegnati 8 ore al giorno a lavorare per poi studiare nelle ore notturne. Gli atleti, ancor di più degli studenti lavoratori, possono ritagliarsi il tempo giusto per studiare e sostenere gli esami con un rendimento adeguato”.

Il mondo dello sport è un mondo in divenire e molto spesso accade che gli atleti si spostino da una città all’altra al termine della stagione. Da Fornari arriva una raccomandazione rivolta a coloro che si trovano di fronte a difficoltà logistiche dovute a proprio ai frequenti trasferimenti:

“Il primo consiglio è di non cambiare Università se a monte è stata fatta una scelta convinta del percorso di laurea. Le difficoltà logistiche si affrontano consolidando le relazioni, anche a distanza, con i docenti, con gli altri studenti, con il personale amministrativo dell’Università di partenza, valorizzando il più possibile queste relazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenti sul campo ma anche sui libri: un premio agli studenti della Gas Sales

SportPiacenza è in caricamento