Questo sito contribuisce all'audience di

Auto elettriche e autobus per i tifosi a impatto zero: la Gas Sales è sempre più green

La società piacentina ha ottenuto (fra le prime in Europa) la certificazione CO2 free. «Da sempre puntiamo a preservare il territorio puntando sulla difesa dell’ambiente nel rispetto delle generazioni future»

Il tavolo dei relatori alla presentazione avvenuta al PalaBanca

Non solamente pallavolo: la Gas Sales vuole primeggiare anche quando si parla di sensibilizzazione verso i temi ambientali, così la società biancorossa ottiene, fra le prime realtà europee, la certificazione Carbon Neutral, in pratica diventa C02 free riducendo al minimo la produzione di anidride carbonica al PalaBanca. Un percorso iniziato qualche mese fa con l’idea di cancellare la plastica dal palasport introducendo per atleti, staff e squadre avversarie borracce in acciaio inox e distributori di acqua e proseguita settimana dopo settimana con una lunga serie di iniziative green. Attualmente l’impianto di Le Mose è alimentato da energia elettrica derivante al 100 per cento da fonti rinnovabili e da gas metano CO2 free, mentre si è provveduto a sostituire l'illuminazione con 52 corpi illuminanti che riducono il consumo energetico e le emissioni nocive. Non basta? La squadra si è dotata di un’automobile elettrica per lo spostamento degli atleti e a breve verranno installati nel parcheggio del PalaBanca anche due colonnine per la ricarica delle auto a emissioni zero. Ma in casa biancorossa si è pensato anche ai tifosi, così grazie alla collaborazione con Tempi Agenzia dalle prossime settimane sarà operativo un autobus a impatto zero che partendo dal Cheope accompagnerà i sostenitori di Fei e compagni a seguire le gesta della Gas Sales nelle gare interne.

La lunga serie di comportamenti virtuosi è stata certificata da Bureau Veritas, che ha rilasciato la certificazione ufficiale permettendo alla società piacentina di rappresentare una guida in termine di sostenibilità ambientale. Anche perché la strada tracciata dalla Gas Sales è stata seguita da alcuni sponsor del club, a iniziare dalla Banca di Piacenza che è diventato uno dei primi gruppi bancari con fornitura luce 100 per cento da fonti rinnovabili e gas metano 100 per cento libero da anidride carbonica, mentre Casa.it, che appare con il logo sulla maglia da gioco, ha attivato sul proprio portale una funzione per trovare un appartamento vicino alle colonnine per la ricarica della auto elettriche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma non si tratta solo di questo: il club di Elisabetta Curti ha acquistato dei crediti di carbonio che verranno utilizzati per la realizzazione di pozzi d'acqua in Eritrea in un progetto Gold standard delle Nazioni Unite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fallimento Pro Piacenza - Il Tribunale mette in vendita beni mobili per 54mila euro

  • Dilettanti - Piraccini, Bruno, Minasola, Franchi, Lucci, Burgazzoli, Raffo, Guebre e Follini sono i re del gol

  • Vertice Governo-Figc: Serie A e B ripartono il 20 giugno. In stand by la Serie C. E il Piacenza cosa farà?

  • Dilettanti - Altroché "moria", le società di Seconda e Terza Categoria pronte per la prossima stagione

  • Serie C - Il Piacenza trova l'accordo con Paponi, nei prossimi giorni arriverà la rescissione

  • Spadafora: «Se la curva dei contagi continuerà a scendere il calcetto riparte dal 15 giugno»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento