rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Cester, Holt e Caneschi: «Esperienza ed entusiasmo. Sono tre nuove perle in casa Gas Sales Bluenergy»

Presentati i centrali in casa Piacenza insieme al preparatore atletico Grigoletto. Venerdì allenamento congiunto (a porte chiuse) con Modena. Su Russell: «Il recupero procede bene, ma per vederlo al top ci vorrà ancora tempo»

La palla poi passa ai protagonisti sul campo. «Ci sono grandi ambizioni – spiega Enrico Cester – e da parte della società c’è grande voglia di approdare in Europa per far conoscere il marchio della Gas Sales Bluenergy anche fuori dai nostri confini. La formazione è molto competitiva anche se il gruppo è nuovo e ci vorrà un po’ di pazienza per vedere a cosa potremo realmente ambire».

Max Holt ricorda i suoi trascorsi al PalaBanca. «Ci sono due differenze sostanziali rispetto a qualche anno fa: Zlatanov e Fei non giocano più e io parlo meglio l’italiano. Credo che con questi ragazzi avremo la possibilità di ottenere risultati importanti e nelle settimane di allenamento ho visto una grande voglia da parte di tutti. Sono carico, non vedo l’ora che inizi il campionato».

Il più giovane del reparto è Edoardo Caneschi, 24 anni ma già alla sua quinta stagione nella massima serie. «Dai miei compagni ho tanto da imparare, spero di rubare qualcosa a entrambi. A livello di quadra ci sono le fondamenta giuste per una bella annata e tante ambizioni».

Lo sa bene anche Davide Grigoletto, in questa fase tra i più impegnati con una preparazione atletica che deve tenere conto di un gruppo arrivato in tempi diversi e soprattutto in condizioni molto differenti. Questo pomeriggio si aggregherà anche Francesco Recine, reduce dall’oro agli Europei, mentre lunedì toccherà a Toncek Stern presentarsi al PalaBanca. A quel punto mancherà solamente Damiano Catania, impegnato ai Mondiali Under 21. «Stiamo facenbdo passi avanti importanti, implementando la tecnologia per studiare gli atleti nel modo migliore e più scientifico possibile. Ovviamente dobbamo ancora crescere, ma ho trovato un gruppo con cui si lavora bene, seri professionisti pronti a dare il massimo».

Curiosità anche per le condizioni di Aaron Russell, operato nei mesi scorsi all’anca. «Si sta allenando con il gruppo e penso che potrebbe essere utilizzato in qualche sprazzo anche nei test che faremo. Ma ha subito un intervento delicato, ci vuole cautela e per vederlo al massimo sarà necessario ancora un po’ di tempo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cester, Holt e Caneschi: «Esperienza ed entusiasmo. Sono tre nuove perle in casa Gas Sales Bluenergy»

SportPiacenza è in caricamento