rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Il derby della via Emilia mette in palio l'alta classifica

A Santo Stefano la Gas Sales Bluenergy sfida Modena. Mancano Lucarelli e Leal, ma Piacenza ha le armi per contrastare la formazione di Giani

GSE_banner_322x250_statico-2Il trittico di gare da non sbagliare prosegue: dopo la vittoria di sabato scorso a Verona e in attesa di tornare in Veneto il 29 per i quarti di finale di Coppa Italia, la Gas Sales Bluenergy riapre il PalabancaSport nel giorno di Santo Stefano (alle 18) per la sfida a Modena. Anche in questo caso è un confronto importantissimo in chiave graduatoria: la formazione di Giani ha un punto in più e Piacenza deve vincere per superare gli avversari. I biancorossi sono reduci da un buon momento, come confermano i cinque sucessi consecutivi fra campionato e Coppa Cev che hanno dato continuità di risultati a Brizard e compagni, ma adesso sono attesi da una prova complicata, perché da affrontare senza due dei leader tecnici e caratteriali della squadra. Lucarelli, operato a un dito, rimarrà fuori almeno un mese, mentre lo staff biancorosso spera di recuperare Leal, infortunato a una spalla, almeno per la sfida di Verona.

Il direttore generale Zlatanov è stato chiaro: «Le grandi squadre vincono anche nelle difficoltà». Il roster di Piacenza è ricco di grandi nomi e infatti a sostituire i due schiacciatori saranno il campione del mondo Francesco Recine, titolare inamovibile lo scorso anno, e Luka Basic, nel gruppo allargato della Francia campione olimpica. La Gas Sales Bluenergy nonostante le assenze si presenterà dunque con una formazione più che competitiva, anche perché al centro potrà contare sulla coppia cubana Simon-Alonso, entrambi una garanzia di qualità, su Romanò e Scanferla, certezze ormai da inizio campionato, e su Brizard che ha avuto qualche problema in settimana ma stringerà i denti e sarà in campo anche se non al meglio. Certo che con queste premesse la panchina non sarà ricca: oltre ai due centrali Caneschi e Cester infatti Bernardi avrà il solo Gironi pronto a subentrare in caso di bisogno sia da opposto sia da schiacciatore-ricevitore. In questo caso bisognerà fare di necessità virtù.

Tante le iniziative previste al PalabancaSport per lunedì 26 dicembre: dal Teddy Bear Toss con il lancio in campo dei peluche che verranno poi consegnati alla Casa del Fanciullo alla presenza di tanti Babbo Natale che distribuiranno caramelle e dolcetti. Dal ricordo dell’Avvocato Corrado Sforza Fogliani Presidente della Banca di Piacenza recentemente scomparso alla mostra fotografica dedicata a Prospero Cravedi. Si terrà, inoltre, organizzata dai Lupi Biancorossi, una lotteria.

Lorenzo Bernardi (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): «Affrontiamo una squadra in grande salute ed esperta con giocatori che sanno bene come comportarsi in partite di questo genere. Modena è una avversaria tosta con tante soluzioni differenti, è una squadra camaleontica che sta viaggiando molto bene. Credo che la nostra battuta avrà un certo peso specifico nelle dinamiche della partita, spero in un PalabancaSport gremito e caldo, potrebbe essere un’arma in più in un momento delicato come questo, l’ambiente che si crea può l’elemento decisivo per vincere una gara che si preannuncia molto entusiasmante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il derby della via Emilia mette in palio l'alta classifica

SportPiacenza è in caricamento