rotate-mobile
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy prova a interrompere la serie dell'invincibile Perugia. Lucarelli: «Prepariamoci mentalmente e fisicamente». VIDEO

Sabato alle 18 arrivano gli umbri che quest'anno non hanno ancora perso e contro cui Piacenza in passato non ha mai vinto

Chi sa bene come si batte Perugia è Ricardo Lucarelli, capace di superare gli umbri quando giocava a Civitanova, partendo anche da un pronostico sfavorevole.

«Abbiamo iniziato un periodo in cui siamo spesso in campo - spiega lo schiacciatore brasiliano - e questo mi piace, è bello vedere di frequente il nostro pubblico. Sappiamo che sabato ci attende una partita molto difficile, ma sono sicuro che saremo in grado di reggere l’urto degli umbri».

Che gara ti aspetti contro la capolista che non ha ancora perso?

«Contro la Sir Safety è sempre complicato. Sono in Italia da tre stagioni e non ho mai avuto un momento semplice affrontando gli umbri, neppure quando sono riuscito a vincere. Dobbiamo prepararci bene, sappiamo che i nostri avversari dispongono di una grandissima qualità, sia con i titolari sia con i giocatori della panchina; anche se devono fare un cambio inseriscono in campo giocatori di livello. Bisogna studiare bene la partita e farci trovare pronti mentalmente e fisicamente».

Come sta crescendo la Gas Sales Bluenergy?

«E’ un processo che ci attendevamo non fosse brevissimo. Ci sono tanti giocatori nuovi, per conoscerci bene tutti è necessario del tempo. Adesso stiamo già molto meglio rispetto a quando siamo partiti, speriamo di crescere continuamente fino ad aprile-maggio».

Tu sai bene come si batte Perugia, lo hai fatto spesso nelle partite importanti degli anni scorsi. Qual è il segreto per superare una formazione fortissima?

«Contro di loro devi giocare al 110 per cento; non c’è una strada facile, se vogliamo portare a casa i tre punti ogni giocatore deve dare il massimo in ogni momento».

E’ un campionato equilibratissimo: a parte Perugia, che è partita alla grande e che detta il ritmo, le altre formazioni sono distanziate di pochi punti.

«Gli umbri in questo momento hanno una marcia in più, poi fra le seconde e chi è nelle retrovie c’è poca differenza. Questo dimostra le difficoltà della Superlega, anche se la Sir Safety adesso sembra giocare un altro campionato. Speriamo di riuscire ad avvicinarli sabato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy prova a interrompere la serie dell'invincibile Perugia. Lucarelli: «Prepariamoci mentalmente e fisicamente». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento