rotate-mobile
Volley A1 maschile

Una stagione racchiusa in quattro giorni: alla Gas Sales Bluenergy serve l'impresa per raggiungere le semifinali

Da mercoledì 10 marzo iniziano i quarti di finale contro Trento. I biancorossi non vincono alla Blm Arena da dodici anni e in stagione regolare non hanno conquistato nemmeno un set contro la squadra di Lorenzetti

Detto questo bisogna però anche sottolineare che la Gas Sales Bluenergy attuale è ben diversa da quella che ha affrontato Trento in stagione regolare. La squadra di Bernardi ha trovato quella continuità di risultati che è mancata nell’arco di quasi tutto il campionato e ora ha una serie aperta di sei vittorie consecutive. Poi nessuno (protagonisti in testa) si nasconde che il livello di gioco debba crescere parecchio, ma intanto nello spogliatoio è arrivata qualche certezza in più che non fa mai male.

L’aspetto che un po’ sorprende è un calendario difficile da accettare. Vero che sarà uguale per tutti e dunque nessuno potrà lamentarsi, però è altrettanto innegabile che in una fase storica così incerta arrivare a giocarsi tutta una stagione in soli quattro giorni (perdendo mercoledì e domenica una squadra sarebbe fuori dalla lotta scudetto) è assai discutibile. Considerazioni da fare adesso, perché nel momento in cui si scende in campo bisognerà pensare solamente a far cadere l’ultimo pallone dalla parte di Trento. Soprattutto bisognerà rimanere concentrati sull’obiettivo, senza la minima disattenzione. In questa fase, come è naturale, tanti parlano e scrivono di mercato e Piacenza sembra una delle squadre più coinvolte. Ma un conto è sondare e rimanere informati, obbligatorio per chi deve gettare le basi della formazione del prossimo anno, un altro concludere trattative. E infatti tantissimi dei nomi associati (e qualche volta anche dati per certi) ai biancorossi sono ora indirizzati da altre parti. Inutile dunque fare un infinito elenco della spesa: meglio, anzi molto meglio, concentrarsi solamente su Trento. Già è difficile quello, evitare distrazioni è la ricetta migliore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una stagione racchiusa in quattro giorni: alla Gas Sales Bluenergy serve l'impresa per raggiungere le semifinali

SportPiacenza è in caricamento