Lunedì, 22 Luglio 2024
Volley A1 maschile

E' una Gas Sales Bluenergy potenzialmente seconda in classifica: sabato sfida alla capolista Perugia

Una Superlega equilibrata permette di recuperare anche qualche battuta d'arresto, ma lo scorso anno i biancorossi erano partiti meglio

GSE_banner_322x250_statico-2Questo avvio di campionato è probabilmente uno dei più equilibrati degli ultimi anni. Perugia, che sabato alle 18 arriverà al PalabancaSport, sembra fare una corsa a parte con sei vittorie in altrettanti incontri e tre soli set persi, ma alle spalle degli umbri ci sono otto formazioni racchiuse in sei punti. La scorsa stagione, per fare un esempio, c’erano quattro squadre appaiate a due lunghezze dalla Sir Safety ma poi un buco di sei punti, con il campionato completamente spaccato in due.

Nonostante un avvio altalenante la Gas Sales Bluenergy attualmente si trova in quarta posizione, ma potenzialmente potrebbe essere la seconda forza della Superlega visto che Trento e Civitanova (rispettivamente tre e due punti avanti) hanno una partita in più in un calendario sfalsato dagli anticipi provocati dalla partecipazione al Mondiale per club. Un avvio così equilibrato consente dunque di recuperare anche eventuali battute d’arresto, come è successo a Piacenza che nelle sei gare giocate ha rimediato tre sconfitte. Peraltro il confronto con dodici mesi or sono dice che i biancorossi erano partiti meglio: cinque vittorie e una sola battuta d’arresto dopo sei giornate, secondo posto in graduatoria con 13 punti a rincorrere Perugia a quota 15. Nella fase centrale del girone di andata però la formazione di Bernardi rallentò, tanto che chiuse la fase ascendente in quinta posizione parecchio staccata dalle prime tre.

Adesso tutti concentrati sull’esordio europeo di mercoledì contro Praga in Coppa Cev, ma parlando di campionato è ovvio che le attenzioni siano rivolte al big match di sabato prossimo contro Perugia. Fare lo sgambetto alla capolista significherebbe togliere qualche certezza agli umbri, ma soprattutto restare nelle zone nobili della classifica in una fase della stagione in cui gli impegni sono pressanti.

Classifica 6ª Giornata andata
Sir Safety Susa Perugia 18, Itas Trentino 13, Cucine Lube Civitanova 12, Gas Sales Bluenergy Piacenza 10, Top Volley Cisterna 10, WithU Verona 8, Valsa Group Modena 8, Allianz Milano 7, Vero Volley Monza 7, Pallavolo Padova 6, Gioiella Prisma Taranto 6, Emma Villas Aubay Siena 3.

Note: 1 Incontro in più: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova; 1 Incontro in meno: Pallavolo Padova, Emma Villas Aubay Siena;

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' una Gas Sales Bluenergy potenzialmente seconda in classifica: sabato sfida alla capolista Perugia
SportPiacenza è in caricamento