Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy e la sindrome da rimonta: da quattro gare va in vantaggio e poi viene raggiunta o superata

Con Monza, Perugia e Montpellier non è bastato ai biancorossi partire bene e portarsi avanti 1-0. Con Taranto addirittura da 2-0 a 2-2 prima del successo al tie break

GSE_banner_322x250_statico-2Adesso il rischio è che la Gas Sales Bluenergy inizi a soffrire della "sindrome da rimonta". Nelle ultime quattro gare fra Superlega e Coppa Cev i biancorossi infatti sono andati in vantaggio per poi farsi superare dagli avversari. Questione tattica, fisica, psicologica o ambientale toccherà allo staff capirlo. I numeri però dicono che Piacenza scende bene in campo, parte alla grande ma poi troppo spesso (almeno ultimamente) non riesce a chiudere la gara a proprio favore. Iniziando dalla partita con Monza del 22 gennaio la stessa situazione si è vissuta, oltre che con i brianzoli, anche con Taranto in casa e nelle due trasferte a Perugia e Montpellier. Nella sfida casalinga i pugliesi sono riusciti a rimontare addirittura dallo 0-2 al 2-2 per poi venire sconfitti al tie break, mentre con Monza, Perugia e Montpellier il vantaggio iniziale di un set non ha regalato alla formazione di Massimo Botti nemmeno un punto.

Aspetto mentale su cui lavorare? Di certo anche a inizio campionato i biancorossi non si erano dimostrati sempre letali. All’esordio con Verona si portarono sia 1-0 sia 2-1 per poi venire superati al quinto set (con la famosa contestatissima palla di Leal fischiata dagli arbitri), mentre contro la Lube arrivò addirittura una doppia rimonta dopo il vantaggio 1-0 e 2-1, prologo del ko al tie break.

Sono stati invece due i sorpassi di cui i biancorossi si sono resi protagonisti. La prima casalinga contro Trento: dopo aver perso la frazione iniziale Piacenza ha cambiato marcia chiudendo 3-1, la seconda contro Milano, quando sotto 2-1 la Gas Sales Bluenergy ha conquistato due punti vincendo al tie break.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy e la sindrome da rimonta: da quattro gare va in vantaggio e poi viene raggiunta o superata
SportPiacenza è in caricamento