Domenica, 21 Luglio 2024
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy è nella The House of Sport Volunteers

E' l'unica società sportiva italiana a far parte dell’iniziativa globale che mette in contatto volontari qualificati con organizzazioni ospitanti

GSE_banner_322x250_statico-2La Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza partecipa al progetto “The House of Sport Volunteers”, un’iniziativa globale che mette in contatto volontari qualificati con organizzazioni ospitanti, come organizzazioni sportive, organizzatori di eventi, ONG, fondazioni e altri partner strategici dello sport e non solo.

E Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è l’unica società sportiva italiana a fare parte di questo progetto. La Casa dei Volontari Sportivi rappresenta una piattaforma virtuale per il volontariato sportivo e ha lo scopo di facilitare la partecipazione dei volontari a eventi sportivi di qualsiasi dimensione. Ma non è solo una vetrina di progetti basati sullo sport, fornisce altresì un database globale di profili di volontari sportivi, opportunità di volontariato e un'offerta unica di formazione, programmi educativi e la certificazione delle capacità e delle competenze.

Per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza all’inaugurazione virtuale della piattaforma “The House of Volunteers” era presente l’avvocato Luca Tosini.

“E’ per noi – ha sottolineato – motivo d’orgoglio essere l’unica società sportiva italiana pioniera di un progetto di tale calibro. Siamo da sempre attenti e disponibili a fornire il nostro supporto ad iniziative che utilizzano lo sport quale veicolo per la promozione dei valori dell’inclusione sociale e dell’integrazione e confidiamo di poter ospitare al PalabancaSport volontari provenienti dal nostro territorio o da ogni parte del mondo”.

CEO di Save the Dream è un piacentino, Massimiliano Montanari di base da anni in Qatar.

“Il volontariato è una tappa importantissima – ha sottolineato – per creare competenze, contribuire al bene comune, tra cui lo sport e preparare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Sono felicissimo della nascita della Casa Mondiale del Volontariato Sportivo e ancora di più vedere tra i suoi soci fondatori una Società sportiva di Piacenza, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza”.

Il lancio della Casa dei Volontari Sportivi è avvenuto attraverso un kick-off meeting virtuale, che ha riunito esperti provenienti da una serie di istituzioni, organizzazioni internazionali, ONG, rappresentanti del mondo dello sport, iniziative di base e mondo accademico. Dopo anni di ricerca e test implementati grazie al sostegno dell'Unione Europea, The House è in linea con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e altri quadri delle Nazioni Unite come UNESCO Fit for Life. La Casa è un'iniziativa aperta e volontaria; individui e organizzazioni possono facilmente aderire a The House e avere accesso alle opportunità attraverso la sua piattaforma digitale dedicata www.houseofvolunteers.com

Al progetto partecipano diverse realtà sportive internazionali ed istituzioni sportive internazionali tra cui, per citare solo alcune, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), la International School Sport Federation (ISF), il World Boxing Council (WBC), la World Ethnosport Confederation (WEC), la Fundação do Desporto, Olympiacos F.C., la Federazione Portoghese di Nuoto, il Centro Sportivo Italiano. Oltre ad alcune istituzioni accademiche tra cui l'Università di Georgetown in Qatar, l'Universidad Pablo de Olavide de Sevilla, l'Universitat de les Illes Balears, l'Instituto Universitário de Lisboa, la George Washington University, la Canterbury Christ Church University.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy è nella The House of Sport Volunteers
SportPiacenza è in caricamento