rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Gas Sales Bluenergy, devi cambiare marcia. Con l'Allianz vietato sbagliare

Domenica alle 19 Gara2 dei Quarti di finale playoff; i biancorossi obbligati a vincere se non vogliono trovarsi con le spalle al muro

GSE_banner_322x250_statico-2Il capitano Antoine Brizard non ha usato giri di parole: le ore successive a Gara1 contro Milano non sono state semplici in casa Gas Sales Bluenergy. Perché tutti erano consapevoli dell’importanza della partita e anche per il fatto che a tratti i biancorossi hanno messo in mostra una buona pallavolo. Non è bastato, perché i playoff sono fatti così: un attimo di distrazione e gli avversari ti puniscono. Piacenza lo ha capito sulla propria pelle e adesso la strada è diventata in salita, così per la squadra di Anastasi diventa fondamentale vincere Gara2 dei Quarti di finale playoff domenica alle 19 all’Allianz Cloud.

Non servono miracoli, perché i biancorossi hanno tutte le qualità per farlo e lo hanno dimostrato a più riprese durante la stagione. A patto che trovino un pizzico di continuità e che non spengano la luce quando gli avversari troveranno qualche serie positiva. Nella partita di mercoledì la formazione di Anastasi ha reagito bene ai momenti di difficoltà, ma non è stato sufficiente. Bisogna partire prima invece di rimanere bloccati per quattro o cinque scambi, altrimenti recuperare diventa complicato. E soprattutto bisogna sfruttare ogni minima occasione che capiterà nel campo biancorosso, perché gli avversari hanno dimostrato di non lasciare per strada nemmeno le briciole.

Per vincere servirà che i campioni di Piacenza, i leader, i giocatori da cui tutti si aspettano qualcosa in più, dimostrino il proprio enorme valore. Non sono più accettabili errori macroscopici su palloni decisivi o distrazioni in momenti fondamentali del match. Questa squadra ha le potenzialità per arrivare fino in fondo nella corsa scudetto, ma deve dimostrarlo sul campo.

Andrea Anastasi: (allenatore Gas Sales Bluenergy): “È stata dura in Gara 1 e sarà dura anche a Milano, non mi aspetto niente di diverso. Certamente adesso partiamo con uno svantaggio rispetto ai nostri avversari, l’esito della prima partita è stato condizionato da alcuni nostri moment bui soprattutto nel quarto set, sulla serie al servizio di Kaziyski siamo andati in difficoltà. La differenza l’hanno fatta i dettagli e questa volta dovremo essere noi bravi a sfruttare al meglio questi dettagli e chiudere le occasioni che ci si presenteranno. Andiamo a Milano a giocarcela, mi aspetto ancora una partita molto tirata e difficile, dobbiamo stare tranquilli anche se qualcosa non va bene, la serie è lunga, dobbiamo essere bravi e pazienti a recuperare la nostra condizione mentale”.

Damiano Catania (libero Allianz Milano): "Domenica abbiamo una grande occasione perché abbiamo anche il fattore campo dalla nostra, ma sappiamo che quella contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà una serie lunga. Dobbiamo però provare a sfruttare la carica che di solito ci dà l'Allianz Cloud. Il mio invito è proprio al pubblico. Devono darci una mano in questa avventura. Come hanno fatto nella partita contro Perugia, vogliamo sentire tutta la loro spinta e noi in campo faremo di tutti per non deludere i nostri tifosi".

PRECEDENTI: 16 (11 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e 5 successi Allianz Milano).

EX: Damiano Catania a Piacenza nel 2021-2022; Fabrizio Gironi a Milano nel 2018-2020, Nicolò Hoffer a Milano nel 2018-2020; Yuri Romanò a Milano nel 2021-2022.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2023-2024

Gara 2 Quarti di Finale Play Off Scudetto

Domenica 10 marzo

Valsa Group Modena - Itas Trentino

Mint Vero Volley Monza - Cucine Lube Civitanova

Rana Verona - Sir Susa Vim Perugia

Allianz Milano - Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Sales Bluenergy, devi cambiare marcia. Con l'Allianz vietato sbagliare

SportPiacenza è in caricamento