rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Inizia dalla sfida con Milano la settimana di fuoco della Gas Sales Bluenergy

Botti ritrova Lucarelli, che però non potrà giocare tutta la gara: fondamentale conquistare tre punti per non correre il rischio di uscire dalla zona play off

GSE_banner_322x250_statico-2Non è che ci siano tante premesse da fare; domenica alle 15.30 al PalabancaSport la Gas Sales Bluenergy deve assolutamente vincere. Punto. Milano, avversario di turno, segue a una sola lunghezza la squadra biancorossa che adesso deve iniziare anche a guardarsi le spalle, visto che il nono posto e il baratro dell’esclusione dai play off è solamente tre punti più indietro. A quattro giornate dal termine non c’è più spazio per rimediare agli errori, Piacenza deve dimostrare adesso di essere davvero la squadra ricca di qualità che tutti indicavano in estate e che invece nel corso della stagione si è vista solamente a tratti.

I biancorossi sono reduci da un periodo molto negativo, con sole due vittorie conquistate nelle ultime sei partite fra Superlega e Coppa Cev. Nei prossimi otto giorni si decide buona parte del futuro di Piacenza: Dopo Milano spazio al ritorno con Montpellier e, domenica prossima, la trasferta a Civitanova che potrebbe (in linea teorica) valere anche l’aggancio in classifica ai campioni d'Italia. Ma questa Gas Sales Bluenergy ha già fatto capire che è inutile fare progetti a medio termine, così diventa assolutamente fondamentale concentrarsi su una gara alla volta.

Contro Milano torna a disposizione Lucarelli, elemento fondamentale per i biancorossi che dunque si presentano nuovamente al completo, anche se dopo quasi due mesi di assenza e con pochissimi giorni di allenamento il brasiliano non potrà essere utilizzato per tutto l’incontro. Botti potrebbe inserirlo nella formazione titolare (opzione più probabile) oppure dargli spazio a gara in corso, di certo è fondamentale recuperarlo e mettere minuti nelle gambe per consentirgli di migliorare la condizione in vista della Final fuor di Coppa Italia del 25-26 febbraio.

Per il resto spazio alla formazione consueta, con Brizard in regia, Romanò opposto, Simon e uno fra Caneschi e Alonso al centro (dipenderà anche dall’utilizzo o meno di Lucarelli), Leal in banda a fare coppia con Recine o con il compagno di nazionale, mentre Scanferla dirigerà la seconda linea.

Santos De Souza Ricardo Lucarelli (schiacciatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): «Sono contento di aver ritrovato una settimana fa a Perugia il campo dopo 50 giorni, non vedevo l’ora di tornare e quando ho fatto la prima battuta mi sembrava che fosse una vita che non scendevo sul terreno di gioco. Spero di poter essere maggiormente utile anche in prima linea già dalla gara con Milano, stiamo alzando il livello dell’allenamento e provando anche a muro con una fasciatura alla mano. Contro i lombardi non mi attendo una partita facile, conosciamo la loro qualità, lo abbiamo ben capito anche nella gara di andata, dobbiamo scendere in campo con la giusta mentalità sapendo che sarà una battaglia. Mancano poche partite alla fine della regular season, questo è un campionato molto equilibrato, primo posto a parte, con tante squadre in pochi punti. Sapevamo che sarebbe stato così, ogni partita conta tantissimo e per ognuna abbiamo bisogno di tutte le energie che abbiamo in corpo. I tifosi fanno la differenza, con Milano speriamo siano in tanti sugli spalti a tifare, noi dobbiamo dare dal campo lo stimolo ai nostri sostenitori per caricarsi ed incitarci e se loro sono carichi lo saremo ancora di più noi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia dalla sfida con Milano la settimana di fuoco della Gas Sales Bluenergy

SportPiacenza è in caricamento