rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Padova trampolino di lancio verso il momento clou della stagione, la Gas Sales Bluenergy deve farsi trovare pronta

Domenica si chiude la regular season, i biancorossi termineranno sesti o settimi in campionato. Mercoledì prossimo gara da dentro o fuori con il Roeselare in Cev, poi iniziano i play off

GSE_banner_322x250_statico-2Per la classifica è una partita che conta poco. Che la Gas Sales Bluenergy chiuda sesta o settima la stagione regolare non modifica nulla; l’avversario dei quarti di finale dipenderà comunque anche dal confronto fra Trento e Modena e dal risultato di Civitanova e guardando solamente il campionato in casa biancorossa sarebbe comunque un risultato non soddisfacente in base alle aspettative di quest’estate.

Ma il confronto con una Padova che arriva al PalabancaSport senza alcun obiettivo (è già salva e non può raggiungere i play off) diventa fondamentale soprattutto per l’atteggiamento e per capire il momento dei biancorossi. Le ultime due sconfitte fra campionato e Coppa Cev hanno messo in mostra una formazione completamente svuotata dopo il trionfo in Coppa Italia, aspetto preoccupante se si considera che la prossima settimana inizia la fase più importante della stagione. Padova dunque deve rappresentare il trampolino di lancio per il confronto europeo di mercoledì contro il Roeselare, in cui sarà necessario vincere 3-0 o 3-1 e anche il successivo golden set, e quindi in vista dei play off che inizieranno domenica prossima.

Insomma, la sfida con i patavini diventa la prova generale prima degli esami che non si possono più sbagliare; c’è bisogno della vera Gas Sales Bluenergy per non gettare al vento mesi di lavoro.

Al PalabancaSport sarà anche una giornata di festeggiamenti: alla prima uscita della squadra davanti al proprio pubblico verrà celebrata la Del Monte Coppa Italia SuperLega recentemente vinta. Presente sugli spalti un centinaio di brasiliani della Comunità Brasiliana del Nord Italia che a fine partita incontreranno Ricardo Lucarelli e Yoandy Leal.

Alessandro Fei (Direttore Sportivo Gas Sales Bluenergy): «Con Padova è una partita particolare, affrontiamo una squadra che ha già raggiunto la salvezza mentre noi dobbiamo fare qualche punto per consolidare la posizione in classifica. Ben venga questa gara perché abbiamo bisogno di ritrovare il ritmo di gioco che in queste ultime sfide, dopo la vittoria in Coppa Italia, abbiamo perso. Mentalmente ci siamo ma dobbiamo ritrovare il giusto ritmo di gioco. Abbiamo speso molte energie nella Final Four di Coppa Italia e certamente il fatto di giocare ogni tre giorni non ci aiuta visto che ci si allena poco e stiamo viaggiando parecchio sia in Italia che in Europa. Siamo nel momento più importante della stagione e dobbiamo farci trovare pronti».

PRECEDENTI: 10 (8 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 2 Padova)

EX: Andrea Canella a Piacenza nel 2018-2019 e Leonardo Scanferla a Padova nel 2017-2018.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023

22ª giornata

Sabato 11 marzo 2023, ore 18.00

WithU Verona - Top Volley Cisterna

Domenica 12 marzo 2023, ore 18.00

Sir Safety Susa – Cucine Lube Civitanova

Itas Trentino – Valsa Group Modena

Allianz Milano – Gioiella Prisma Taranto

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Pallavolo Padova

(arbitri: Caretti, Zavater)

Vero Volley Monza - Emma Villa Aubay Siena

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia p. 62; Itas Trentino 41; Valsa Group Modena 40; Cucine Lube Civitanova 38; WithU Verona 34; Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 31; Vero Volley Monza 30; Allianz Milano 27; Top Volley Cisterna 26; Pallavolo Padova 18; Gioiella Prisma Taranto 16; Emma Villas Aubay Siena 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova trampolino di lancio verso il momento clou della stagione, la Gas Sales Bluenergy deve farsi trovare pronta

SportPiacenza è in caricamento