rotate-mobile
Volley A1 maschile

Una Gas Sales Bluenergy solida e concreta passeggia contro Padova

Finisce 3-0 per i biancorossi in un Palabancasport che festeggia la bella vittoria all'esordio

GSE_banner_322x250_statico-2E’ una Piacenza che inizia con il piede giusto. Non solo per il risultato, un 3-0 mai in discussione con i biancorossi sempre avanti per tutta la gara, ma soprattutto per l’atteggiamento. Una sola settimana di allenamento insieme, le assenze di Leal, Caneschi e Gironi che comunque effettuano il riscaldamento e sembrano sulla via del recupero, un avversario sicuramente più avanti in tema di affiatamento perché si prepara insieme dal primo giorno di raduno.

LA PARTITA PUNTO A PUNTO

Ma la Gas Sales Bluenergy resta concentrata dal primo all’ultimo pallone, mostra la schiena agli avversari e li ricaccia indietro nelle pochissime occasioni (forse solamente una) in cui si avvicinano. Poi è anche vero che la squadra di Cuttini sbaglia tantissimo, con 27 errori complessivi di cui 9 al servizio nel primo set, ma questo è un problema degli avversari. I biancorossi invece regalano solamente 14 punti in tre frazioni, alcuni dei quali soprattutto nel finale a partita praticamente già chiusa. Muro e difesa sono già a buon livello e quando funzionano questi due fondamentali per Piacenza diventa tutto più semplice, perché hai attaccanti del calibro di Lucarelli, Simon e Romanò con cui la palla finisce molto spesso a terra. Senza dimenticare Recine, che certo non ha le caratteristiche di Leal ma assicura equilibrio a tutto il gruppo, e a un Ricci bravo a mettere a tabellino quasi tutti i palloni che un ispirato Brizard gli offre. Dietro c’è la garanzia Scanferla: il numero 10 parte bene in ricezione poi si stanca di sentire applausi solo per i compagni e si scatena anche in difesa entusiasmando i 2200 del PalabancaSport.

Insomma, vietato fare festa, ma questa Piacenza parte da una buona base, frutto di un gruppo che si conosce a memoria e si è ritrovato in un amen con una manciata di allenamenti. Adesso diventa fondamentale recuperare tutti i giocatori e poi testarsi contro avversari più consistenti a iniziare da domenica prossima contro Milano. Subito dopo ci sarà la Supercoppa, un altro esame che dirà a che punto è la nuova Gas Sales Bluenergy. Ma ci sarà tempo per pensarci.

PIACENZA-PADOVA 3-0

(25-21, 25-19, 25-16)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Recine 8, Simon 10, Brizard 3, Lucarelli 9, Ricci 6, Romanò 12; Scanferla (L), Andringa. Ne: Hoffer (L), Gironi, Alonso, Leal, Caneschi, Dias. All. Anastasi

PALLAVOLO PADOVA: Gardini 13, Plak 5, Garcia 11, Cardenas 9, Truocchio 2, Falaschi; Zenger (L), Zoppellari, Guzzo, Porro, Crosato 1, Desmet 1. Ne: Taniguchi (L), Fusaro All. Cuttini

ARBITRI: Pozzato e Boris

NOTE: Spettatori: 2200. Durata set: 26’, 29’, 25’. Tot. 80’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Gas Sales Bluenergy solida e concreta passeggia contro Padova

SportPiacenza è in caricamento