rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Piacenza volley: obiettivi importanti per la prossima stagione

L'arrivo di Leal, Lucarelli e Simon regala ai biancorossi il ruolo di possibili protagonisti

Sta lentamente prendendo forma la Gas Sales Bluenergy Piacenza che ha come obiettivo quello di migliorarsi nel campionato di Superlega maschile ma anche quello di andare più lontano possibile in Coppa Cev. Ed è questa l'ultima novità arrivata qualche giorno fa che ha messo ancor più di buon umore i vertici della società biancorossa i quali ora potranno contare su Alessandro Fei nel ruolo di direttore sportivo dopo due annate nelle vesti di team manager. Sul campo, la  Gas Sales Bluenergy Piacenza aveva vinto il playoff per il 5° posto che aveva inizialmente previsto la partecipazione alla Challenge Cup, ma il ripescaggio comunicato dalla Confederazione europea di pallavolo ha fatto sì che la squadra allenata da Lorenzo Bernardi possa essere al via della Coppa Cev 2022/2023. Dunque, la formazione piacentina si aggiunge alla Leo Shoes PerkinElmer Modena per la seconda coppa europea e attende ora l'esito del sorteggio in programma martedì 28 giugno in Lussemburgo, quando sarà effettuata la composizione dei gironi di tutte le competizioni continentali.

La costruzione della squadra, intanto, procede a gonfie vele e l'arrivo a Piacenza di Yoandy Leal potrebbe far compiere un ulteriore salto di qualità al gruppo guidato da Bernardi. Il giocatore nato a Cuba, ma da ormai 7 anni brasiliano di passaporto, ha firmato un contratto che lo legherà alla Gas Sales Bluenergy Piacenza per due stagioni. Una pedina importante sullo scacchiere piacentino, un giocatore che conosce già benissimo le dinamiche del nostro campionato avendo già disputato tre stagioni a Civitanova e l'ultima a Modena. Leal va a rinfoltire il lotto degli schiacciatori piacentini che comprende anche Riccardo Lucarelli e Francesco Recine. Quest'ultimo è stato protagonista in positivo con la nazionale azzurra all'esordio ai Giochi del Mediterraneo mettendo a segno 20 punti nella vittoria dell'Italia contro l'Egitto per 3-0.

L'arrivo di Yoandy Leal permetterà a coach Bernardi di avere più frecce al proprio arco, ma il mercato ha regalato alla Gas Sales Bluenergy Piacenza anche il nome di Freek De Weijer, olandese, classe 1995 che di ruolo fa il palleggiatore e che arriva dall'esperienza greca con la maglia dell'Aop Kifissias. Sarà alla prima esperienza nella Superlega italiana dopo che nella passata annata ha vissuto la sua prima stagione lontano dai confini olandesi. Dunque, i presupposti per far bene ci sono tutti, dopo una stagione chiusa con il sesto posto in regular season, i quarti di finale ai playoff e, come detto, con un quinto posto conclusivo arrivato dopo il 3-1 contro la Top Volley Latina. Le squadre da battere saranno ancora una volta le solite che si sono spinte fino alle semifinali dei playoff e che erano arrivate davanti anche in regular season di Superlega, a cominciare dalla Lube Civitanova che si è cucita sul petto lo scudetto. Gli appassionati del volley di casa nostra potranno trovare tutte le partite della Superlega 2022/2023 e tutti i migliori bookmaker che seguono il torneo su Wincomparator dove, tra l'altro, è disponibile anche la comparazione di quote sulla Superlega per scoprire le chance di vittoria assegnate dagli esperti ai vari club.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza volley: obiettivi importanti per la prossima stagione

SportPiacenza è in caricamento