Domenica, 14 Luglio 2024
Volley A1 maschile

Per la Gas Sales Bluenergy arriva un nuovo successo: battuta Prata di Boninfante e Papi

I biancorossi vincono 3-1 (con 20 punti di Recine) contro la formazione di Serie A2 allenata dai due ex di Piacenza

Bisogna stare attenti a non distrarsi, perché la qualità che si vede a bordo campo è elevatissima. Da una parte ci sono in panchina Dante Boninfante e Samuele Papi, soprattutto il secondo con un fisico in grado di disimpegnarsi ancora sul terreno di gioco, dall’altra Andrea Anastasi come coach con Alessandro Fei e Hristo Zlatanov in tribuna. Trovatene un sesto a caso (sugli spalti ci sarebbe anche Emanuele Birarelli in caso di necessità) ed è una squadra in grado di infastidire chiunque. Almeno fino a quando il fiato regge.

A pochi metri di distanza c’è la nuova Gas Sales Bluenergy, ancora ben lontana dalla versione ufficiale ma comunque capace di conquistare la quarta vittoria in altrettante amichevoli. Certo, di fronte c’è Prata, formazione di A2 che non gioca una partita scintillante, ma è anche vero che ancora una volta Anastasi quando si gira verso la zona delle riserve vede solo dei ragazzi del settore giovanile. Leal è al PalabancaSport ma si limita a sala pesi e cyclette, Brizard è atteso nei prossimi giorni, così la squadra che gioca gran parte del confronto è la stessa delle altre amichevoli, con Dias in regia, Gironi opposto, Simon e Ricci centrali, Recine (miglior marcatore con 20 punti) e Manuel Zlatanov schiacciatori con Hoffer libero. In tribuna si rivede anche Edoardo Caneschi, di recente operato alla caviglia. Si muove ancora con le stampelle, ma l’obiettivo è renderlo disponibile per il via del campionato il 21 ottobre.

Una Piacenza che inizia a prendere confidenza con la vittoria e soprattutto a superare qualche momento di difficoltà che inevitabilmente si presenta durante l’incontro. Per ora diventa fondamentale l’atteggiamento e da questo punto di vista Anastasi può essere soddisfatto perché lo spirito è quello giusto. Il tecnico richiama i giocatori per qualche imprecisione in difesa e qualche errore in contrattacco, ma complessivamente si gode l’amichevole in tranquillità con la sua squadra sempre a condurre nel punteggio. Con i biancorossi avanti 3-0 spazio anche ai giovani che in queste settimane stanno dando un aiuto importante ai titolari e di cui Anastasi dice un gran bene. Il quarto è un parziale equilibrato, con i ragazzi della Gas Sales Bluenergy che tengono testa agli avversari ma cedono nel finale per il definitivo 3-1.

GAS SALES BLUENERGY-PRATA DI PORDENONE 3-1

(25-20, 25-18, 25-20, 21-25)

GAS SALES BLUENERGY: Ricci 7, Gironi 18, Zlatanov 3, Simon 8, Dias 3, Recine 20; Hoffer (L), Imokai, Zanellotti (L), Alessi 4. Ne: Rocca, Emiliani, Artioli. All. Anastasi

PRATA DI PORDENONE: Lucconi 10, Petras 9, Katalan 5, Alberini 2, Terpin 10, Scopelliti 5; De Angelis(L), Baldazzi 6, Aiello (L), Pegoraro 3, Bellanova 2, Iannaccone 1, Truocchio 1. Ne: Pilot. All. Boninfante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Gas Sales Bluenergy arriva un nuovo successo: battuta Prata di Boninfante e Papi
SportPiacenza è in caricamento