rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Volley A1 maschile

Gas Sales Bluenergy, una vittoria per garantirsi un futuro in casa

Tre punti sabato sera contro Verona potrebbero assicurare ai biancorossi semifinali ed eventuale finale dei play off per il quinto posto con il vantaggio del fattore campo

Un 3-0 renderebbe inutile, in chiave classifica, l’ultima partita e regalerebbe alla Gas Sales Bluenergy la certezza di chiudere il girone per il quinto posto in prima posizione, con il vantaggio di semifinale ed eventuale finale in casa. Con un 3-1 il primato sarebbe molto probabile ma dipenderebbe da Cisterna, che vincendo le restanti gare 3-0 (e in caso di sconfitta dei biancorossi senza vincere un parziale nell’ultima sfida a Milano) rimanderebbe tutto addirittura alla differenza punti.

Calcoli ancora piuttosto complessi, la cosa certa è che Piacenza vincendo sabato sera (si inizia alle 20.30) contro Verona sarebbe praticamente certa di aggiudicarsi il raggruppamento quando manca ancora una giornata alla conclusione. Frutto di un percorso fino a questo momento perfetto, con la squadra di Bernardi che ha iniziato con il piglio giusto e nelle tre gare disputate non ha lasciato per strada nemmeno un set. Allo stato attuale i biancorossi sono i più seri candidati al successo finale, ma il tecnico più volte ha messo tutti in guardia ricordando quanto successe la scorsa stagione: primo posto nel girone e poi stop in semifinale per mano di Modena. Quando si tratta di fasi a eliminazione diretta tutto cambia, per cui al momento è fondamentale solamente una cosa: trovare quante più certezze possibili e alzare al massimo il livello del gioco. Poi si deciderà tutto in pochi giorni e probabilmente non ci sarà possibilità di cambiare in corsa, se non per qualche dettaglio, dunque bisognerà arrivare ben rodati alle semifinali di sabato 7 maggio.

«La partita di sabato sarà sicuramente difficile – spiega Leonardo Scanferla, libero biancorosso - perché Verona gioca una ottima pallavolo e arriveranno con il coltello tra i denti per ottenere la vittoria. Dobbiamo essere bravi a ripetere la bella partita disputata con Monza e continuare il nostro percorso per raggiungere l’obiettivo prefissato a inizio anno, in cui crediamo moltissimo insieme alla società. Sabato vogliamo farcela anche per i nostri tifosi, che erano numerosissimi nell’ultima partita e riescono sempre a darci una grande carica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Sales Bluenergy, una vittoria per garantirsi un futuro in casa

SportPiacenza è in caricamento