rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Squadra al completo, qualità e un grande carattere: per la Gas Sales Bluenergy tre punti fondamentali contro Milano

Con Lucarelli in campo dal fischio d'inizio i biancorossi chiudono 3-1 dopo aver annullato tre palle set ai lombardi nella prima frazione e aver abortito la rimonta dei lombardi autori di un buon terzo parziale

GSE_banner_322x250_statico-2Serviva una vittoria per respirare in ottica play off e lasciarsi alle spalle l’incubo del nono posto che avrebbe potuto materializzarsi. Era fondamentale anche per svoltare dopo un periodo per niente brillante, con un solo successo (al tie break) nelle ultime quattro gare di Superlega. Soprattutto era importantissima per respingere l’assalto di Milano che avrebbe potuto prendere la corsia di sorpasso lasciando i biancorossi parcheggiati in quella di emergenza. Il 3-1 era quello che ci voleva in casa Gas Sales Bluenergy: bottino pieno e una prova di carattere grazie alla quale i biancorossi annullano tre set point agli avversari nella prima frazione, dominano la seconda, si spengono nella terza ma poi sono bravi a non ripetere gli errori delle ultime uscite.

LA GARA PUNTO A PUNTO

Nessuna rimonta da parte di Milano, perché nel finale di quarto set un super Romanò, coadiuvato da Simon, trova le risposte giuste per far esplodere la festa al PalabancaSport. Così i piacentini raggiungono in classifica l'avversaria di domenica prossima Civitanova (che però ha una gara in meno) e mettono la freccia anche nei confronti di Verona e Monza.

Le notizie positive non sono ancora terminate: Botti, e con lui squadra e tifosi, ritrova Lucarelli a pieno regime dopo quasi due mesi di assenza. Il brasiliano è in campo dal primo punto e non lascia mai il terreno di gioco dimostrando, ma di questo tutti erano consapevoli, la sua importanza all’interno della squadra. Uomo di equilibrio ma non solo, perché è un giocatore bravo in ogni fondamentale che nessuna squadra può permettersi di regalare agli avversari. In un’ora e tre quarti i biancorossi spazzano via tante incognite e soprattutto i dubbi in chiave play off. Non che tutti i problemi siano risolti, perché sia Lucarelli sia Leal non possono ancora essere al massimo, ma intanto questi tre punti permettono di preparare i prossimi impegni con maggiore serenità.

Una serenità pronta a trasformarsi in qualcosa di più consistente se anche Romanò dimostrerà di essersi lasciato alle spalle il periodo di appannamento che lo aveva accompagnato nelle ultime settimane. Contro Milano l’opposto è il miglior marcatore assoluto, ma soprattutto è decisivo nei momenti in cui la partita diventa infuocata.

Adesso però bisognerà ripetersi: sette lunghezze di vantaggio sul nono posto mercoledì non conteranno niente, cambia manifestazione e alla Gas Sales Bluenergy contro Montpellier non basterà vincere la partita senza arrivare al tie break, dovrà conquistare anche l’eventuale golden set. Giocando come contro Milano questa squadra può riuscirci.

PIACENZA-MILANO 3-1

(27-25, 25-18, 18-25, 25-19)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Lucarelli 10, Simon 11, Romanò 19, Leal 15, Caneschi 4, Brizard 2; Scanferla (L) 1, Gironi, Basic 3, Cester. Ne: Hoffer (L), Recine, Alonso, De Weijer. All. Botti

ALLIANZ MILANO: Vitelli 6, Porro 3, Ishikawa 15, Loser 6, Patry 15, Mergarejo 6; Pesaresi (L), Ebadipour 8, Bonacchi, Lawrence 1, Fusaro, Colombo (L). All. Piazza

ARBITRI: Vagni e Brancati

NOTE: Spettatori: 2100. Incasso: 20000 Durata set: 32’, 25’, 23’, 24’. Tot. 104’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squadra al completo, qualità e un grande carattere: per la Gas Sales Bluenergy tre punti fondamentali contro Milano

SportPiacenza è in caricamento