Martedì, 16 Luglio 2024
Volley A1 maschile

Niente scuse, contro Modena ci vuole la vera Gas Sales Bluenergy

Mercoledì alle 20.30 Gara2 dei Quarti di finale scudetto: ci si aspetta un PalabancaSport infuocato. Piacenza non può sbagliare. Botti: «Dobbiamo essere più concreti»

GSE_banner_322x250_statico-2Quando arrivano i play off e ti trovi sotto 1-0 nella serie non ci sono tante presentazioni da fare. La Gas Sales Bluenergy deve vincere innanzitutto per riportare in parità la serie con Modena, quindi per mostrare agli aversari la vera forza di una squadra che nei confronti diretti in questa stagione non è mai riuscita a esprimersi al meglio. Appuntamento mercoledì alle 20.30 in un PalabancaSport che si spera sia infuocato: domenica scorsa il PalaPanini non ha fatto registrare il tutto esaurito, ma nei momenti clou si è fatto sentire eccome. Ci sarà bisogno anche del pubblico per respingere l’assalto dei gialloblù, oltre a uno staff che dovrà rimanere lucido e glaciale per tutta la gara e all’apporto di ogni giocatore biancorosso. Non solamente di quelli che partiranno titolari e giocheranno gran parte della partita, ma anche di chi sarà chiamato a dare una mano solamente per una ricezione, un muro o una battuta. Perché partite di questo livello spesso possono girare per un paio di palloni e Piacenza non deve assolutamente farli cadere nel proprio campo.

Gara1 di domenica ha dimostrato sostanzialmente che la Gas Sales Bluenergy può senza dubbio giocarsela con gli avversari a patto di abbassare la testa fino a quando non taglierà il traguardo. Modena non è stata perfetta, ma ha sfruttato al meglio le occasioni che invece la formazione di Botti ha lasciato per strada. Ecco, mercoledì bisognerà ridurre al lumicino le opportunità cedute agli avversari ma soprattutto concretizzare quelle che capiteranno nel campo dei padroni di casa. Tradotto: vietato sprecare sette-otto contrattacchi in un solo set come successo nel terzo parziale di Gara1, perché a questi livelli non è giustificabile.

Si gioca al meglio delle cinque partite, ma un successo al PalabancaSport diventa d’obbligo per non rendere la serie una salita paragonabile alla scalata invernale dell’Himalaya senza ossigeno. Perché nell’ipotesi di uno 0-2 Piacenza dovrebbe vincere tutte le successive tre gare di cui due in trasferta.

Per questo ci si attende una prova da campionissimi da parte dei fuoriclasse di cui la Gas Sales Bluenergy abbonda. Campioni del mondo e campioni olimpici devono trascinare la squadra, perché adesso è il momento in cui da loro ci si aspetta di più. Non esiste margine di errore, Piacenza si aspetta una serata da fuochi artificiali.

Mercoledì dalle 20.30 segui la diretta su Sportpiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente scuse, contro Modena ci vuole la vera Gas Sales Bluenergy
SportPiacenza è in caricamento