Bluenergy Daiko ancora vincente in Europa: battuto 3-1 il Fenerbahce, prosegue il cammino in Coppa Cev contro il Galati
I biancorossi vanno sotto 1-0 poi recuperano, anche grazie a un'ottima prova di Gironi. A metà gennaio i play off per la qualificazione ai quarti di finale. Bernardi: «Contento per il passaggio del turno, ma l'approccio è stato sbagliato»
La Bluenergy Daiko prosegue il cammino in Coppa Cev, battendo il Fenerbahce anche nella gara di ritorno, giocata a Istanbul, con lo stesso risultato dell'andata: 3-1. Adesso i biancorossi disputeranno i play off contro i rumeni dell'Arcada Galati. La gara di andata si giocherà in Romania in una data compresa tra il 10 e 12 gennaio, la gara di ritorno al PalabancaSport quindici giorni dopo tra il 24 e il 26 gennaio. Chi vincerà i play off accederà ai Quarti di Finale della manifestazione che vedrà al via anche le squadre terze classificate dei gironi di Champions League.
Quattro partite giocate in Europa, quattro vittorie per la Bluenergy Daiko. Che a Istanbul, perso malamente il primo set, ha avuto la forza di reagire già in avvio di secondo parziale e pareggiare i conti. Battaglia nel terzo parzizle conquistato ai vantaggi dai biancorossi e una volta raggiunta la qualificazione, spazio a chi fino ad ora ha giocato meno.
LA PARTITA – In avvio di gara coach Bernardi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Alonso e Caneschi al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Il Fenerbahce Istanbul, dall’altra parte della rete, risponde con Bostan e Gurbuz in diagonale, Savas e Tumer al centro, Ferreira e Louati alla banda mentre Yesilbudak è il libero. Non è della partita l’iraniano Marouf.
Parte subito forte la formazione turca (5-1) brava a mettere sotto pressione la ricezione della Bluenergy Daiko che fatica a trovare ritmo e colpi. I padroni di casa giocano su buoni livelli, mantengono alto il ritmo di gioco e soprattutto difendono bene. Il set è tutto in salita per i biancorossi con Romanò in difficoltà (27% in attacco a fine set), il Fenerbhace controlla senza problemi, sono 5 i set point a disposizione (24-19), Piacenza recupera qualche punto (24-22) ma poi deve alzare bandiera bianca.
Dopo pochi scambi del secondo parziale coach Bernardi richiama in panca Romanò inserendo Gironi. I padroni di casa cercano subito l’allungo (7-5 e 8-6), la parità i biancorossi la trovano a quota 8 grazie ad un muro ma sono ancora i turchi a ripartire (15-12 e 16-13). Fatica la Bluenergy Daiko, ma ha la forza di restare aggrappata alla partita. Il colpo di Leal vale la parità a quota 18 e pochi scambi dopo ecco l’allungo biancorosso: 20-23. Due battute consecutive sbagliate da Piacenza, un ace messo a segno e Fenerbahce è lì ad una lunghezza (23-24), poi chiude Leal.
- 1 / 2
- Continua