rotate-mobile
Volley A1 maschile

Romanò e Scanferla battono Brizard e volano in finale agli Europei: sabato sfida alla Polonia

In un PalaEur esaurito gli azzurri vincono 3-0 con l'opposto miglior marcatore dell'incontro grazie ai 15 punti messi a segno

Romanò (15 punti e miglior marcatore assoluto della gara) e Scanferla battono Brizard e volano in finale agli Europei: sabato sfida decisiva alla Polonia a Roma davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ la sintesi del 3-0 (25-21, 25-19, 25-23) che ha visto l’Italia superare la Francia nella semifinale della rassegna continentale giocata al PalaEur di fronte a 10mila spettatori. Un impianto che esalta Romanò e Scanferla, capaci lo scorso febbraio di conquistare la Coppa Italia anche in quell’occasione sotto gli occhi del Presidente della Repubblica. Contro i transalpini gli azzurri sono stati protagonisti di una grande partita, vincendo un primo set molto equilibrato grazie anche all’ingresso di Sbertoli in battuta, quindi prendendo il ritmo giusto sia nella seconda sia nella terza frazione, quando la Francia ha provato a recuperare nel finale arrivando a un passo dal riuscirci.

Invece alla fine sono gli azzurri a esultare guadagnandosi il via libera per la finalissima che sabato alle 21 vedrà la formazione di de Giorgi affrontare la Polonia, capace di battere 3-1 la Slovenia. E’ la replica della gara che ha assegnato il Mondiale lo scorso anno ma a campi invertiti: a Katowice esultarono gli azzurri battendo 3-1 i padroni di casa, ora l’Italia cerca un successo casalingo che manca dal lontano 2005.

Cronaca - Nel 6+1 iniziale c’è Leandro Mosca al posto dell’infortunato Roberto Russo, a completare il solito gruppo visto in campo nelle gare di questo europeo formato da Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e appunto Mosca al centro e Balaso libero. Nella Francia di Andrea Giani la coppia di schiacciatori scelta è formata da Louati e Carle. L’errore in attacco di Louati apre la semifinale, Italia avanti 1-0. La Francia trova il vantaggio 3-2 con l’ace di Brizard.Il primo tempo di Galassi riporta avanti l’Italia 5-4. Il tocco di prima intenzione di Giannelli mantiene l’Italia avanti 7-6 cercando il distacco dai francesi, l’ace di Mosca vale il 10-9. Francia brava a ribaltare la situazione mettendo in difficoltà al servizio e chiudendo l’attacco che vale l’11-10 per i bleus, l’attacco out di Romanò porta la Francia avanti 13-11. Il muro di Giannelli su Carle porta l’Italia a -1 dai francesi 15-14, il pareggio arriva subito con l’attacco da seconda linea di Lavia 15-15. In campo Clevenot e Ngapeth per Carle e Le Goff. Earvin si presenta con l’ace che vale il 18-17 per la Francia. La risposta azzurra arriva con Sbertoli mandato in campo al servizio per Mosca, cambio che ha subito il suo effetto, la ricostruzione azzurra con l’attacco di Romanò porta l’Italia avanti 19-18, l’ace dello stesso Sbertoli vale il 20-18. Il turno al servizio di Sbertoli continua a dare i suoi effetti, Italia avanti 22-18. Il primo set point arriva sul 24-20, set chiuso sul 25-21.

Il primo punto del secondo set lo firma capitan Giannelli, suo il pallonetto dell’1-0. Avvio super dell’Italia, Romanò mette a terra il punto del 3-0. Giannelli, con lo spirito da attaccante, mette giù il punto del 7-4 su difesa lunga della Francia. Il time out per la Francia arriva sul punteggio di 9-5 per l’Italia che dopo la vittoria del primo set ha trovato il ritmo giusto. Dentro Ngapeth, suo il punto numero 8 della Francia a cinque lunghezze dall’Italia 13-8. In campo anche Boyer, suo l’attacco vincente che porta la Francia a quattro punti dall’Italia 14-10. Lavia non perdona, suo l’attacco che vale il 18-13. In campo sul punteggio di 22-18 Rinaldi per Mosca al servizio, lo schiacciatore azzurro mette subito in difficoltà al servizio i francesi, Lavia chiude il colpo del 23-18. L’ace di Rinaldi vale la prima palla set per l’Italia 24-18. Il servizio out di Ngapeth consegna all’Italia il 25-19 che vale il 2-0.

Il turno al servizio di Michieletto da il via al terzo set con l’Italia subito avanti 2-0.  Lavia forza al servizio, la Francia è brava con Clevenot a trovare il mani-out, suo il punto che avvicina la Francia all’Italia 6-4. Galassi firma il servizio vincente che porta l’Italia sul 8-5. Nel turno al servizio di Galassi, prima un ace, poi un fallo di rotazione della Francia, Italia avanti 10-5. Mosca, su alzata ad una mano di Giannelli, mette a terra il 13-9. Giani chiama time out sul punteggio di 18-11 a favore dell’Italia. La Francia non molla, il punto di Clevenot mantiene i francesi a quattro punti dall’Italia 20-16. La Francia si riavvicina, il muro accorcia a solo una lunghezza il distacco 21-20. L’Italia si avvicina a chiudere il set che vale il passaggio in finale, lo fa con Michieletto al servizio 23-20. Il punteggio finale è di 25-23, l’Italia vola in finale europea contro la Polonia.

ITALIA-FRANCIA 3-0

(25-21, 25-19, 25-23)

ITALIA: Michieletto 9, Mosca 4, Romanò 15, Lavia 13, Galassi 5, Giannelli 6, Balaso (L). Sbertoli 1, Rinaldi 1, Sanguinetti. N.e. Scanferla , Bottolo , Russo, Bovolenta. All. De Giorgi

FRANCIA: Carle 2, Le Goff 4, Brizard 2, Louati 3, Chineeyeze 10, Patry 4. Grebennikov (L). Tillie 2, Ngapeth 6, Boyer 6, Bultor, Clevenot 5, Jouffroy. N.e: Toniutti. All. Giani

ARBITRI: Simic (SRB ), Vasileiadis (GRE)
NOTE: Durata set: 29’, 29’ , 33’. Italia: a 5, bs 13, mv 6, et 19. Francia: a 6, bs 16, mv 2, et 21

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romanò e Scanferla battono Brizard e volano in finale agli Europei: sabato sfida alla Polonia

SportPiacenza è in caricamento