rotate-mobile
Volley A1 maschile

Candellaro e Polo, un passo alla volta: «Passiamo il turno in Coppa Italia, poi capiremo che ruolo possiamo recitare in campionato»

Presentati ufficialmente i due nuovi giocatori della Gas Sales Bluenergy. Obiettivo: far bene con la maglia biancorossa anche per aprirsi le porte verso le Olimpiadi di Tokyo

Qualche problemino era da mettere in preventivo. «Manca ancora un po’ di intesa – sottolinea Polo – che arriverà con il prosieguo degli allenamenti. Ci stiamo conoscendo anche fuori dalla palestra e questo è importante soprattutto per comprendere come rapportarsi con gli altri».

Candellaro fa un passo indietro e ringrazia Lorenzetti, suo allenatore a Trento, perché «mi ha aiutato a crescere come persona, dandomi suggerimenti importanti su come stare in campo nel bene e soprattutto nel male». Continuando a parlare di tecnici e di centrali, avere in panhina Andrea Gardini, vera icona del ruolo, e Massimo Botti, anche lui ex centrale (oltre che schiacciatore e opposto) ad altissimo livello può essere l’arma in più per chi gioca in posto 3. «In effetti ci sono occasioni in cui possono darti quel suggerimento in più che magari è una sottigliezza ma ti permette di fare la differenza. E’ fondamentale anche per avere delle dritte su come leggere il palleggiatore avversario e accorgersi di certe finezze».

D’obbligo poi un accenno agli obiettivi della nuova stagione. «Molte squadre – chiarisce Candellaro – si sono rinforzate. Il traguardo dei play off è realistico, per dare fastidio alle big dipenderà molto da come riusciremo a impostare il nostro gioco». Polo parte più da lontano. «Dobbiamo innanzitutto passare il turno in Coppa Italia, poi verso metà campionato riusciremo a capire meglio che ruolo potremo ricoprire».

Chiusura sui traguardi personali che potrebbero coincidere con le Olimpiadi di Tokyo della prossima estate. «E’ il sogno di ogni sportivo. Ovvio che ci si pensi, perché si tratta dell'obiettivo di una carriera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candellaro e Polo, un passo alla volta: «Passiamo il turno in Coppa Italia, poi capiremo che ruolo possiamo recitare in campionato»

SportPiacenza è in caricamento