rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Lo scudetto di Piacenza soffia su undici candeline: il 17 maggio 2009 lo storico tricolore biancorosso

La vittoria al tie break in casa di Trento diede il via a una lunga serie di festeggiamenti in tutta la città

Era una domenica anche quel 17 maggio 2009 entrato nella storia. Undici anni dopo un indimenticabile amarcord permette di pensare positivo a un territorio che cerca di lasciarsi lentamente alle spalle il dramma coronavirus. Piacenza festeggia l’anniversario dello scudetto, di un momento entrato nella storia sportiva di una città che si riunì oltre mezzanotte in piazza Cavalli per iniziare una festa durata giorni. Ai pochi (ma solo per ragioni di spazio e di biglietti) che avevano seguito la squadra a Trento si aggiunsero migliaia di tifosi e appassionati pronti per un pomeriggio a sedersi davanti alla televisione per non mancare all’appuntamento più importante.

GUARDA LA PUNTATA DI GENTE DI SPORT CON I PROTAGONISTI DI QUELLA FANTASTICA VITTORIA

Una vittoria che arrivò nel modo più difficile: in casa di Trento che si portò avanti 2-0 in Gara5 e poi anche 11-9 e 13-11 nel tie break prima che capitan Hristo Zlatanov, sotto gli occhi del presidente Guido Molinaroli e del tecnico Angelo Lorenzetti, decise che era il momento di dare una svolta a un ciclo ricco di soddisfazioni ma ancora povero di vittorie regalando il primo tricolore alla Piacenza della pallavolo.

Quell’indimenticabile sfida, oltre due ore e venti minuti di una partita rimasta ancora oggi fra le gare più emozionanti e spettacolari della pallavolo italiana, diede il via a una settimana di festeggiamenti in tutta la città. Ogni giorno un appuntamento: da uno sponsor, nella sede del quotidiano La Cronaca, in piazza Cavalli dove venne organizzata una cena gratis per tutti i piacentini. E ogni volta a far compagnia ai giocatori arrivavano centinaia e centinaia di persone a portare entusiasmo e voglia di condividere un momento indimenticabile.

Adesso, a undici anni di distanza e con cuore e mente ancora poco propensi a festeggiare, anche un ricordo ci permette di pensare al futuro in modo positivo facendo leva sul passato. Piacenza sta tornando grande e in attesa di rientrare al PalaBanca (si spera il prima possibile) godiamoci il piatto in assoluto più gustoso proposto dal volley biancorosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scudetto di Piacenza soffia su undici candeline: il 17 maggio 2009 lo storico tricolore biancorosso

SportPiacenza è in caricamento