rotate-mobile
Volley A1 maschile

Copra Elior sul velluto a Verona: vince in tre set

Dopo lo smacco di Trento, il Copra Elior reagisce nel migliore dei modi e liquida in tre set (23-25, 14-25, 17-25) una Calzedonia Verona che regge l'impatto con i piacentini solamente nel primo parziale, nonostante i biancorossi si presentassero...

Dopo lo smacco di Trento, il Copra Elior reagisce nel migliore dei modi e liquida in tre set (23-25, 14-25, 17-25) una Calzedonia Verona che regge l'impatto con i piacentini solamente nel primo parziale, nonostante i biancorossi si presentassero al via senza Kaliberda e Le Roux convocati con le rispettive nazionali. La resistenza di Verona dura solo un set, quindi gli scaligeri si devono arrendere allo strapotere di Simon in battuta e a muro, a Zlatanov che piazza lo zampino vincente in ogni parziale ma, soprattutto, i veneti non possono nulla contro Luca Vettori, in assoluto il migliore in campo. Il successo permette a Piacenza di salire al secondo posto in classifica, garantendo ai biancorossi l'opportunità di chiudere l'andata almeno al terzo posto, indipendentemente dal risultato dell'ultima gara dell'8 gennaio contro Macerata.

CAMBIO - La squadra di Giani si trova a condurre fino a metà del primo set, a questo punto gira la partita quando Pesaresi valuta male una battuta di Papi, il videocheck dice che la palla è dentro al campo e la decisione vale il pareggio (15-15) di Piacenza. Da qui in poi Verona sparisce pian piano dalla partita, complice un Copra Elior che riesce a tenere alto il ritmo con i centrali e Vettori inizia il suo show passando sul muro a tre dei padroni di casa che vale il sorpasso (18-19). Gli scaligeri riescono a rimanere aggrappati alla partita e nel finale è Zlatanov a spostare l'ago della bilancia firmando il ventiquattresimo punto e murando quello che vale il primo set.

CRESCE - La percentuali di Verona calano drasticamente mentre quelle di Piacenza schizzano in alto e così il secondo set finisce di fatto quasi subito con il Copra Elior che viaggia con 6 lunghezze di vantaggio. Un tesoretto che i biancorossi mantengono fino a quando Simon decide di chiudere di fatto ogni speranza di recupero: prima piazza un missile su imbeccata di De Cecco, dopodiché bersaglia letteralmente Verona con due battute che valgono il 20-12. Il set lo decide ancora Zlatanov con un muro impressionante su Gasparini e la seguente battuta sbagliata di Verona.

ACCELERAZIONE - Contenuti che di fatto non cambiano nemmeno nel terzo parziale quando Piacenza scappa, si fa riprendere e poi salpa direttamente verso una vittoria mai in discussione. Verona spera fin sul 14-17 poi sono ancora Vettori e Simon e imprimere una bella accelerata. Missione compiuta a Verona per il Copra Elior che doveva vincere anche in chiave Coppa Italia. «Volevamo cancellare subito lo smacco di Trento - ha commentato a caldo Vettori - e ci siamo riusciti. Siamo stati bravi a tenere alto il ritmo con i centrali evitando di rallentare come invece avrebbe voluto Verona».

CALZEDONIA VERONA - COPRA ELIOR PIACENZA 0-3
(23-25, 14-25, 17-25)
CALZEDONIA VERONA: Blasi, Pesaresi (L), Coali 1, Gasparini 17, White 11, Boninfante, Bellei 3, Anzani 5, Gonzalez. Non entrati Zingel, Gabriele, Centomo. All. Giani
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 4, Fei 6, Simon 11, Zlatanov 13, Tencati 1, Vettori 14, De Cecco 1. Non entrati Le Roux, Partenio, Smerilli, Husaj. All. Monti
ARBITRI: Pasquali, Rapisarda
NOTE - durata set: 26', 20', 21'; tot: 67'.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento terzo set - Il Copra Elior vince anche il terzo set a Verona (17-25) e la partita. Piacenza scappa nuovamente 4 a 8, Verona riesce a recuperare un punto (6-9) ma una magnifica giocata di De Cecco per Fei vale il 10 a 6. Verona crolla in ricezione (7-11) e si va così al time out tecnico sul 12 a 7 per la squadra di Monti. Piacenza nonostante il tira e molla di Verona mantiene il vantaggio, un De Cecco da urlo arma Vettori per il 21 a 16, Simon mura il 22esimo punto e Zlanatov al servizio chiude il set e il match. A breve il commento della partita.

Aggiornamento secondo set - Il Copra Elior vince anche il secondo set 25 a 14. Piacenza naviga davanti fin sull'11 a 10 in suo favore con Verona che riesce comunque a rimanere aggrappata alla partita fino al time out tecnico chiamato sul 12 a 10 per i biancorossi. Al rientro in campo però Piacenza riesce a piazzare il break giusto e un muro di Simon permette al Copra Elior di andare avanti 15 a 11. Tesoretto che la squadra di Monti conserva e aumenta con tre missili di Simon, gli ultimi due direttamente su battuta: 12-20. Impressionante il muro di Zlatanov su Gasparini che vale il 24 a 14 e poi c'è l'out diretto di Verona. Piacenza avanti 2 a 0.

Aggiornamento secondo set - Piacenza parte bene ma Verona riesce a recuperare fino sul 10 a 9 per gli emiliani

Aggiornamento primo set - Il Copra Elior vince il primo set 25 a 23. Squadre che vanno avanti a braccetto fin sul 9 pari ma poi Verona sfrutta due giri a vuoto di Piacenza e scappa 12 a 9. Piacenza che recupera grazie a una schiacciata fuori misura di Verona ma i veneti mantengo comunque due punti di vantaggio (15-13). Vettoria riporta Piacenza sotto a -1 e dopo Pesaresi sbaglia la valutazione su una battuta di Papi, Verona chiama il video check, ma la palla è dentro ed è 15 pari. Vettori passa sul muro a tre di Verona (18-19), punticino che Piacenza riesce a mantenere fino al 20-21 di Papi. Si viaggia così fino al 23 pari, Zlatanov firma il ventiquattresimo punto e mura il punto della vittoria.

Aggiornamento - Verona che conduce 10 a 9, squadre che filano a braccetto fin dall'inizio.

Aggiornamento - Partita iniziata a Verona, Piacenza in campo con De Cecco in regia, Vettori opposto, Fei e Simon centrali, Papi e Zlatanov di banda con Marra libero.

Aggiornamento - Copra Elior in campo a Verona. Questo il sestetto titolare dei biancorossi. De Cecco in regia, Vettori opposto, Fei e Simon centrali, Papi e Zlatanov di banda con Marra libero. Diretta dalle 17.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copra Elior sul velluto a Verona: vince in tre set

SportPiacenza è in caricamento