rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Copra Elior contro Modena l'ammazzagrandi

Per capire quanto sarà difficile la sfida a Modena (si inizia alle 18 al PalaCasaModena) è sufficiente dare un’occhiata alle cifre. Primo aspetto da considerare: la squadra di Lorenzetti è quinta in classifica, ma fino a una settimana fa e allo...

Per capire quanto sarà difficile la sfida a Modena (si inizia alle 18 al PalaCasaModena) è sufficiente dare un’occhiata alle cifre. Primo aspetto da considerare: la squadra di Lorenzetti è quinta in classifica, ma fino a una settimana fa e allo stop inatteso a domicilio di Castellana Grotte era a una sola lunghezza di distanza da Piacenza. Oltretutto i modenesi sono fra i pochissimi capaci di avere la meglio in questa stagione di formazioni come Trento, Cuneo e Macerata. Come a dire: attenzione, perché i biancorossi avranno di fronte una delle più temibili ammazzagrandi.

Sottolineare la scoppola subita il 26 dicembre in Coppa Italia è perfino superfluo, considerato che quella gara è ancora ben impressa nella memoria di giocatori, staff e tifosi. Non basta? Ecco allora che dando un’occhiata al passato si scopre che l’ultimo successo di Piacenza a domicilio di Modena è datato 2009, l’anno dello scudetto. Con Lorenzetti che era alla giuda di Piacenza e non, come capiterà domenica, sulla panchina avversaria.

Fin qui, se mai ce ne fosse stato bisogno, un assaggio per capire la difficoltà che attende il Copra Elior al PalaCasaModena. Di fronte i piacentini avranno una delle formazioni che fino a qualche giorno fa era tra le più in forma del campionato. Poi qualche problema e uno stop inatteso domenica scorsa hanno ridotto leggermente l’entusiasmo, anche se la squadra di Lorenzetti fino a questo momento si merita l’appellativo di sorpresa del campionato.

BIVIO - Il Copra Elior sa bene di essere di fronte a un bivio: superato con autorità il primo ostacolo domenica scorsa a Vibo Valentia, ne restano due ancora più difficili per capire se questa squadra potrà lottare fino all’ultimo pallone per il terzo posto. Si comincia da Modena, quindi domenica prossima ecco Cuneo, al momento la più diretta inseguitrice. Trovarsi in terza posizione anche dopo questi appuntamenti significherebbe avere buone possibilità di chiudere la regular season alle spalle della coppia Trento-Macerata.

OSPITE - Negli ultimi giorni lo spogliatoio del PalaBanca ha avuto uno sgradito ospite: un virus influenzale con cui hanno dovuto fare i conti parecchi giocatori. Mercoledì contro Gabrovo è rimasto a riposo Fei, mentre per Modena il tecnico Monti conta di avere tutti a disposizione. Qualcuno non si è potuto allenare al top, ma la sfida è troppo importante per arrendersi a qualche linea di febbre.

Anche perché il calendario propone la sfida fra Cuneo e Trento, una gara da cui i biancorossi sperano di ricevere buone notizie. Una battuta d’arresto della Bre Banca, ovviamente se associata a un successo piacentino, permetterebbe al Copra Elior di salire sulla rampa di lancio. A fine gara sarà il primo risultato che giocatori e staff chiederanno, ma prima di farlo dovranno superare Modena. Operazione complicata, anche se dopo Vibo i biancorossi devono dimostrare di avere compiuto un deciso salto di qualità.

Dalle 18 segui il live di Casa Modena-Copra Elior dal nostro inviato a Modena. A seguire tabellino, commento e interviste
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copra Elior contro Modena l'ammazzagrandi

SportPiacenza è in caricamento