rotate-mobile
Volley A1 maschile

Piacenza torna a respirare l'aria europea: al PalaBanca inizia l'avventura in Cev della Bluenergy Daiko

Dopo quasi cinque anni i biancorossi al via di una competizione continentale. Mercoledì alle 20.30 sfida a Praga, fra una settimana il ritorno in trasferta. Bernardi: «Un orgoglio partecipare a questa competizione»

L’avversario: VK Lvi Praga

La formazione ceca attualmente è quinta in classifica in Extraliga, il campionato ceco: 19 punti conquistati grazie a sei vittorie e tre sconfitte. Nell’ultima gara di campionato ha sconfitto per 3-0 la formazione del Beskydy. Il campionato scorso lo ha chiuso al secondo posto mentre in Europa è uscita sconfitta in semifinale di Volleyball Challenge Cup. È allenata da questa stagione da Juan Manuel Barrial, cinquantacinquenne tecnico argentino con passaporto italiano e un passato da giocatore anche in Italia.

“Il Mondiale si è concluso da poco – ha sottolineato il tecnico del VK Lvi Praga – e diversi giocatori non hanno avuto tempo per riposarsi o ancora adattarsi al meglio allo stile di gioco del proprio club. Se mai c'è una possibilità di creare problemi a Piacenza, è proprio questo il momento. Il sorteggio non ci ha certo aiutato, giocheremo contro una squadra davvero stellare. Abbiamo l'opportunità di metterci alla prova e non vediamo l'ora di affrontare una delle migliori squadre del mondo. Abbiamo abbastanza informazioni sui nostri avversari, selezionare il loro giocatore chiave è impossibile, c’è molta individualità nella squadra e la loro grande forza è nel servizio. Se vogliamo giocare con loro, dobbiamo tenere il passo proprio in questo fondamentale”.

Il regolamento

Il golden set si disputerà al termine della seconda partita del confronto solo qualora le due squadre abbiano acquisito - in virtù del risultato conseguito nelle due gare - un uguale punteggio virtuale.  In sostanza, per ognuna delle due partite giocate verranno attribuiti i punti in classifica come fosse una normale gara di campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per la vittoria per 3-2, 1 per la sconfitta per 2-3, 0 per la sconfitta per 1-3 o 0-3.

Il golden set si giocherà quindi solo qualora le due formazioni abbiano conquistato lo stesso numero di punti fra partita d’andata e ritorno: 3-0/3-1 vs 0-3/1-3 o 3-2 vs 2-3.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza torna a respirare l'aria europea: al PalaBanca inizia l'avventura in Cev della Bluenergy Daiko

SportPiacenza è in caricamento