rotate-mobile
Volley A1 maschile

De Lellis: «Ho un'enorme fiducia nella squadra. Padova? Un'avversaria ostica»

Il preparatore atletico della Gas Sales Bluenergy in vista dell'avvio dei play off: «Abbiamo un impegno morale nei confronti della famiglia Curti, sono persone che hanno una marcia in più e ti danno un’energia incredibile»

Arrivate da quattro vittorie consecutive, può essere un trampolino importante in vista delle gare decisive della stagione?

«Nell’arco dell’annata questa squadra ha acquisito una struttura di gioco e una fisionomia certa, che assicura garanzie dal punto di vista tattico. Ci sono molte certezze, fisicamente siamo cresciuti, tatticamente anche. Però sotto l’aspetto emotivo e caratteriale registriamo ancora qualche passaggio a vuoto. Quando andiamo incontro a delle difficoltà capita di non riuscire a reagire e questo spesso ci costa dei set. Non siamo stabili. Poi, è chiaro, anche quando sei al massimo puoi giocare meglio o peggio, ma non dovremmo mai perdere la bussola per periodi così lunghi».

I riflettori in vista dei play off sono puntati su questo problema?

«Bernardi ci lavora 24 ore al giorno perché lo abbiamo evidenziato come il punto più fragile della struttura. Per il resto non vediamo grosse differenze con gli avversari nei singoli fondamentali. Il bagaglio tecnico e tattico è cresciuto in modo omogeneo».

Hai vissuto tantissimi play off, qual è l’aspetto più importante in questi momenti?

«Prima cosa: lasciare da parte tutte le voci di mercato. Ovvio che siamo nelle settimane in cui si parla tanto di arrivi e partenze, ma bisogna isolarsi e pensare solo a quanto succede in campo. Secondo: dimenticare immediatamente ogni momento negativo e ripartire subito. Sono queste le cose che fanno la differenza».

Parlando degli avversari, che serie vi attendete? Padova ha chiuso al penultimo posto ma contro di loro avete fatto fatica.

«A me interessano i numeri e le cifre dicono che in stagione Piacenza ha affrontato tre volte la Kioene: una sconfitta 3-1, una vittoria con il medesimo punteggio e nell’ultima sfida un successo 3-2, ma senza una loro invasione su un’azione decisiva i patavini avrebbero vinto 3-0 e nessuno avrebbe avuto niente da dire. Su 9 punti a disposizione 5 li abbiamo conquistati noi e 4 loro; certo, se guardiamo le rose possiamo anche definirlo un avversario abbordabile, ma i risultati dicono che sarà una squadra ostica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Lellis: «Ho un'enorme fiducia nella squadra. Padova? Un'avversaria ostica»

SportPiacenza è in caricamento