rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Volley A1 maschile

La Superlega pronta a cambiare. Novità per i format di regular season e play off?

Lo annuncia Massimo Righi, presidente della Legavolley. «Se modificheremo la formula vorremmo disputare molte gare fra marzo e aprile, quando speriamo che i palasport possano essere riaperti»

Quando il volley sembrava essersi lasciato l’emergenza Covid alle spalle ecco che arriva la mazzata. Prima i positivi nel gruppo di Milano, che comunque è regolarmente scesa in campo (e ha vinto) in Challenge Cup, poi la botta subita da Monza che a oggi accusa 5 positivi. Il problema è che i brianzoli nei prossimi giorni oltre a due gare di campionato avevano programmato anche due recuperi, con il risultato che non potranno disputare quattro partite. E allo stato attuale, con il calendario esaurito, i vertici di Lega non sanno dove inserire nuovi appuntamenti.

Lo ha annunciato ieri Massimo Righi, presidente di Legavolley, intervenuto a WiFipav, la trasmissione della Fipav di Padova. «Nei prossimi giorni abbiamo previsto una riunione in cui valuteremo eventuali modifiche alla formula della regular season e dei play off». Una settimana al massimo, poi si conoscerà il futuro della pallavolo di vertice italiana. «Dobbiamo concludere tutto entro il 27 aprile per gli impegni delle nazionali – ha spiegato Righi – dunque bisogna cercare soluzioni che consentano di terminare stagione regolare, play off scudetto e Coppa Italia entro quella data». Le idee ci sono già, anche se per il momento rimangono top secret. «Di certo punteremo a disputare il maggior numero di incontri fra marzo e aprile, quando speriamo che i palasport possano essere riaperti, in modo da consentire un po’ di ossigeno anche alle nostre società».

Si discute pure del blocco delle retrocessioni, anche se, nel caso venisse approvato «sarà vietato cedere giocatori perché il nostro obiettivo rimane quello di tenere alto il livello della Superlega».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Superlega pronta a cambiare. Novità per i format di regular season e play off?

SportPiacenza è in caricamento