rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Gas Sales Bluenergy, esordio in trasferta con Ravenna. Poi al PalaBanca arriva Perugia

La stagione dei biancorossi in Superlega parte il 27 settembre, "prima" casalinga con una superbig del campionato

Parte con il botto la stagione della Gas Sales Bluenergy nella prossima Superlega che inizierà il 27 settembre. La formazione di Andrea Gardini affronterà alla prima giornata Ravenna in trasferta poi esordirà al PalaBanca il 4 ottobre contro Perugia, una delle superfavorite del campionato, quindi viaggerà verso Cisterna.

Dall'11 al 18 ottobre trittico di ferro: si parte con Gas Sales Bluenergy-Trento, poi il 14 ancora in casa con Civitanova e il 18 in trasferta. Modena.

Ancora da capire se e quando gli spettatori potranno entrare nei palasport, difficile (anzi, al limite dellì'impossibile) dunque prevedere per la supersfida con gli umbri un PalaBanca esaurito e dunque un incasso da record, così come per le gare successive con Trento e Civitanova. E' un calendario che, almeno con le norme attuali, economicamente danneggia parecchio la società della presidente Elisabetta Curti.

Da ricordare che la stagione inizierà ufficialmente il 13 settembre con la prima fase di Coppa Italia in cui Piacenza affronterà Ravenna, Padova e Cisterna con un calendario ancora da definire.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SUPERLEGA


“Ci aspetta un esordio complicato con sfide importanti – sottolinea mister Andrea Gardini – per questo dovremo farci trovare subito in una buona condizione per far bene. Quando si affrontano a inizio campionato grandi corazzate c’è il rischio che queste gare possano lasciare qualche strascico e condizionare il proseguo del campionato. Dal gruppo che sta nascendo, però, non vedo grandi difficoltà da questo punto di vista: la squadra è fatta da giocatori consolidati, con una grande conoscenza delle proprie qualità e sono sicuro che potremo fare bene. Sicuramente giocare le sfide più importanti in casa e in maniera ravvicinata ad ottobre contro Perugia, Trento e Civitanova, senza avere il grande pubblico sugli spalti o comunque con un accesso ridotto al PalaBanca, sarà un vero peccato. Sia per l’atmosfera che si respira in queste occasioni sia a livello di mancati incassi, visto che queste gare richiamano sempre tanti tifosi. Probabilmente non sono stati considerati tutti gli aspetti, visto che almeno nella parte iniziale del campionato, alcune squadre avranno a che fare con mancati incassi mentre nella seconda parte della stagione mi auguro che il pubblico possa tornare a riempire i palazzetti perché lo sport senza pubblico non ha senso”. 

La LegaVolley, inoltre, ha diramato il calendario della DelMonte Coppa Italia che si svolgerà con una nuova formula. Piacenza insieme ad altre 7 squadre divise in due gironi, si giocherà l’accesso ai Quarti di finale. Le due vincenti di ogni pool raggiungeranno proprio ai Quarti Civitanova, Modena, Perugia e Trento. 

La prima sfida è in programma il 13 settembre: la Gas Sales Bluenergy farà il suo esordio nella competizione in casa contro Cisterna, mentre le gare seguenti, il 20 e 23 settembre, la vedranno impegnata in trasferta a Padova e Ravenna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Sales Bluenergy, esordio in trasferta con Ravenna. Poi al PalaBanca arriva Perugia

SportPiacenza è in caricamento