rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Volley A1 maschile

Battuta e ricezione sono la forza della Gas Sales Bluenergy attuale

Biancorossi ai primissimi posti nelle classifiche dei fondamentali. Intanto la gara con Perugia è anticipata a sabato 12, mentre i Lupi Biancorossi organizzano la trasferta a Praga del 15 novembre

Quando hai in squadra Leal, Simon, Lucarelli e Romanò, solo per fare qualche nome in ordine sparso, logico che tutte le attenzioni si concentrino sull’attacco e che gli avversari pensino a una formazione da limitare soprattutto in quel fondamentale. Invece le prime giornate di campionato stanno dicendo un’altra cosa, mostrando una Gas Sales Bluenergy più solida e compatta in tutti i fondamentali. Con la premessa che tutte le bocche da fuoco biancorosse in realtà non hanno mai giocato insieme, a causa dei vari infortuni, la formazione di Bernardi nella classifica che tiene conto solamente degli attacchi si trova al sesto posto, dunque più o meno a metà della Superlega. Ma allora qual è la forza della Gas Sales Bluenergy in questa primissima fase del campionato? Lasciando da parte gli aspetti non inseriti nelle statistiche (come ad esempio la difesa) i biancorossi sono al secondo posto nelle battute vincenti per set dietro alla sola capolista Perugia. Per Piacenza 1.88 punti in ogni frazione arriva da dietro la linea dei nove metri contro i 2.36 degli umbri, che al momento sembrano irraggiungibili. A livello individuale spicca Romanò che è quinto nella speciale graduatoria con 0.56 punti a set, mentre Simon occupa la posizione numero 14. Altro aspetto che consente a Piacenza di primeggiare è la ricezione. Anche in questo caso la squadra di Bernardi è seconda alle spalle della sola Siena, con Scanferla dodicesimo come colpi perfetti e Recine tre posti più in basso.

Ovviamente la classifica che conta è una sola, ma al momento Brizard e compagni stanno dimostrando di essere una formazione completa. Ovviamente bisognerà attendere il rientro di tutti i protagonisti per capire quale sarà la vera Piacenza, ma queste prime gare stanno dimostrando che la strada imboccata è quella di un gioco di squadra che non si basi solo sulla potenza dei propri protagonisti ma si appoggi su una solida seconda linea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battuta e ricezione sono la forza della Gas Sales Bluenergy attuale

SportPiacenza è in caricamento