Sabato, 18 Settembre 2021
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy ha un campione olimpico: Antoine Brizard oro a Tokyo. «Una sensazione fantastica»

Il palleggiatore francese grande protagonista nella vittoria della sua squadra per 3-2 contro la Russia. Era partito come secondo di Toniutti, ha giocato da titolare tutta la fase a eliminazione diretta

La festa della Francia, al primo oro olimpico della propria storia (f.fivb.org)

Dal nostro inviato a Tokyo

Esulta Antoine Brizard, festeggia anche la Gas Sales Bluenergy: il nuovo palleggiatore biancorosso è campione olimpico. E lo è da grandissimo protagonista, non da comprimario: la vittoria 3-2 (25-23, 25-17, 21-25, 21-25, 15-12) in finale sulla Russia ha visto Brizard trascinatore dei suoi compagni, con una prestazione di livello incredibile. Sono stati dei Giochi fantastici per Brizard, partito per il Giappone con il ruolo di secondo palleggiatore alle spalle di Benjamin Toniutti e diventato punto di riferimento nella fase decisiva. Subentrato nel corso del primo set durante i quarti di finale vinti contro i campioni del mondo della Polonia, il regista nato a Poitiers non è più uscito dal campo, disputando da titolare sia la semifinale contro l’Argentina sia la gara per l’oro contro i russi, che qui gareggiano come Roc per la decisione del Cio di punirli in seguito ai casi di doping degli ultimi anni.

Brizard in finale ha diretto la squadra con una precisione spaventosa, trovando risposte fantastiche da Ervin Ngapeth, miglior realizzatore con 26 palloni messi a terra, ma anche da tutti gli altri compagni. Il punto del 14-12 al tie break è arrivato da un attacco di seconda intenzione del regista, che ha sorpreso la difesa russa e soprattutto ha dimostrato la qualità e la freddezza del transalpino. «E’ un pazzo - ha scherzato Ngapeth una volta conclusa la gara - e sapevamo che lo avrebbe fatto».

Ancora incredulo Brizard dopo i primissimi festeggiamenti. «E’ una sensazione fantastica. Ci abbiamo creduto, eravamo gli outsider e siamo riusciti a vincere l’oro. Una gioia indescrivibile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy ha un campione olimpico: Antoine Brizard oro a Tokyo. «Una sensazione fantastica»

SportPiacenza è in caricamento