Giovedì, 23 Settembre 2021
Volley A1 maschile

Con Brizard la finale olimpica del volley parla anche piacentino. «E' incredibile, ho la pelle d'oca»

Il nuovo regista della Gas Sales Bluenergy trascina la Francia contro la Polonia e l'Argentina e adesso si giocherà l'oro con la Russia. «Bernardi mi ha mandato i complimenti e mi ha fatto piacere»

Dal nostro inviato a Tokyo

«Ho la pelle d’oca. E’ incredibile, ancora non ci credo». Basta guardare negli occhi Antoine Brizard per capire tutta la sua emozione: con la Francia si è guadagnato la finale olimpica battendo l’Argentina e sabato scenderà in campo per l’oro contro la Russia. Il nuovo regista della Gas Sales Bluenergy sta giocando alla grande ed è riuscito a guadagnarsi il posto da titolare scalzando capitan Toniutti. Il tecnico Tillie infatti dopo aver dato fiduca a Brizard a gara in corso nei quarti di finale contro la Polonia ha lanciato dal primo scambio il neo piacentino nella semifinale, senza mai toglierlo dal campo.

«Siamo rimasti attenti e concentrati nei momenti importanti - racconta a fine gara - e siamo riusciti ad avere la meglio sui sudamericani. Siamo stati bravi soprattutto nel terzo set, quando loro hanno rimontato ma non abbiamo perso la calma».

A livello personale che partita hai giocato?

«Sono soddisfatto. Ma siamo andati bene come squadra, questo è l’importante. Per quanto mi riguarda penso di aver dato una mano ai compagni e tutti insieme abbiamo raggiunto la vittoria».

Qual è stato l’aspetto che vi ha permesso di coquistare l'accesso alla finale?

«Da un punto di vista tecnico siamo andati bene al servizio, ma la cosa fondamentale è stato rimanere uniti e compatti nei momenti importanti della partita. Grazie a questo abbiamo superato le fasi complicate e siamo riusciti a conquistare la gara che assegnerà l'oro».

Hai sentito qualcuno di Piacenza?

«Bernardi mi ha mandato un messaggio dopo la partita con la Polonia complimentandosi. Mi ha fatto piacere».

Adesso pensi solamente alla finale olimpica, poi inizierà la tua avventura in Italia. Che idea hai della nuova Gas Sales Bluenergy?

«Non saremo i favoriti, perché il campionato italiano è davvero difficilissimo. Ma potremo comunque toglierci delle soddisfazioni e se giochiamo di squadra avremo delle grandi possibilità di raggiungere i nostri obiettivi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Brizard la finale olimpica del volley parla anche piacentino. «E' incredibile, ho la pelle d'oca»

SportPiacenza è in caricamento