rotate-mobile
Volley A1 maschile

Gardini: «Amareggiato per la situazione, ma sono certo che la Gas Sales Bluenergy farà una grande annata»

Il tecnico dopo il divorzio dai biancorossi: «Ovvio che una persona ci rimanga male, ma posso dire che è stato un piacere tornare a Piacenza»

«L’umore è pessimo, ma queste situazioni fanno parte del nostro mestiere. Sappiamo che può succedere, anche se l’amarezza rimane». Andrea Gardini non nasconde il suo stato d’animo a poche ore dall’addio alla panchina della Gas Sales Bluenergy; con onestà ammette di esserci rimasto male ma non ha alcuna intenzione di fare polemica. Lo ripete più volte perché non si possa fraintendere il suo pensiero: «Non è nel mio stile, per chi lavora nello sport queste condizioni sono da mettere in preventivo». L’ormai ex tecnico biancorosso è nella sua casa di Piacenza dove sta preparando il trasloco: non appena le operazioni saranno terminate salirà in auto diretto verso Ravenna.

Fatta eccezione per la giornata di ieri, quando le voci hanno iniziato a circolare con insistenza, avevi avuto sentore che qualcosa non andasse e che la società stesse pensando a un avvicendamento?

«Negli ultimi giorni sono rimasto concentrato sulla squadra, volevo dare la giusta serenità dopo la sconfitta contro Cisterna per consentire ai ragazzi di esprimersi al massimo. Pensare a tutto quello che ruota attorno rischia di toglierti energie e di distrarti dall'obiettivo principale».

Interrompere un rapporto dopo due gare di Coppa Italia è strano e in un certo senso anche prematuro: significa che qualcosa non funzionava già prima?

«Non ho intenzione di spiegare e interpretare le voci; posso solo ripetere che sono deluso e amareggiato, penso sia uno stato d’animo giustificabile in questo momento. Ma commentare in questa fase non ha senso e non è nel mio stile. Però una cosa voglio chiarirla: questa squadra farà un bel campionato e la stagione andrà bene. Ho conosciuto i ragazzi, ho visto le prime difficoltà che abbiamo affrontato e in questa fase ci è mancata la giusta serenità per mostrare il vero potenziale del gruppo. Ma sono certo che a breve emergerà, perché stiamo parlando di una formazione di assoluto valore che riuscirà a esprimersi alla grande non appena troverà la giusta tranquillità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gardini: «Amareggiato per la situazione, ma sono certo che la Gas Sales Bluenergy farà una grande annata»

SportPiacenza è in caricamento