Anastasi: «Siamo stati concreti». Brizard: «Dimentichiamoci gli alti e bassi della scorsa stagione». VIDEO e pagelle
Il tecnico elogia i suoi giocatori: «Abbiamo sbagliato poco in certi momenti e quando spingevamo sull’acceleratore è andata bene»
Anastasi rimane impassibile a fine partita, perché è consapevole che siamo solamente ai primi vagiti della stagione. Ma la sua Gas Sales Bluenergy per il momento nasce sotto i migliori auspici.
Dal risultato sembra una gara facile, ma con Milano non è stato così.
«Assolutamente. Milano ha disputato un’ottima partita e doveva anche fare i conti con l’assenza di Porro che è un registra straordinario. Noi abbiamo giocato bene, con pazienza, adesso abbiamo qualche arma in più a iniziare da Leal e anche con la strategia dei cambi che ha funzionato. Sono contento perché chiudere in tre set prima di una semifinale di Supercoppa è importante».
Una vittoria ottenuta su un campo non facile.
«Non dirlo a me - ride - visto che lo scorso anno con Perugia non ho buoni ricordi delle gare disputate qui. Sono certo che una squadra come l'Allianz crescerà tantissimo. Noi oggi siamo stati concreti, abbiamo sbagliato poco in certi momenti e quando spingevamo sull’acceleratore è andata bene».
Nel primo set sotto 14-10 hai inserito Andringa per sistemare la ricezione, poi si è scatenato il servizio.
«L’ho detto con i ragazzi, stavamo giocando benissimo ma la ricezione era da film horror. Quando hai momenti così brutti in un fondamentale devi stare tranquillo, attendere il tuo momento. Stavamo giocando bene muro-difesa compensando alla grande. Ho provato alcune nuove soluzioni e anche per i ragazzi non era facile, credo si debba essere positivi».
L’impressione è che questa squadra abbia una convinzione nei propri mezzi che potrebbe fare la differenza.
«Siamo solo all’inizio, non riesco a fare valutazioni di questo tipo. Per ora penso a come far rendere al meglio i ragazzi. Adesso concentriamoci sulla Lube e vedremo cosa succede».
Hai parlato di opzioni in più, l’inserimento di Andringa per Simon e di Scanferla per Leal ti ha consentito l’ingresso di Recine per lo schiacciatore nel finale di primo set.
«Una scelta che ho fatto dall’inizio, quando c’era Andringa sul mercato. E’ un giocatore bravo anche in prima linea, lo vedrete. E’ molto duttile e tecnico, per noi può essere un giocatore efficace».
L’impressione è che questa squadra si diverta e sia sempre presente.
«Sicuramente, nel primo set era difficile gestire una ricezione così negativa, eppure siamo rimasti sempre in campo utilizzando altri fondamentali».
- 1 / 3
- Continua