Anticipo di campionato per la Gas Sales Bluenergy, che dopo la sosta forzata della scorsa settimana a causa delle positività di Verona torna in campo sabato alle 19.30 per ospitare Monza. A trascinare i biancorossi ci sarà sicuramente Aaron Russell, uno dei migliori in questa prima fase di stagione, capace in più di un’occasione di caricarsi la squadra sulle spalle ottenendo ottimi risultati anche a livello individuale.
Come state vivendo a livello psicologico questo periodo in cui fino all’ultimo momento non si sa se scenderete in campo o meno?
«Ci prepariamo sempre allo stesso modo: restando concentrati come se dovessimo giocare. Lavoriamo nel modo migliore puntando sia sull’aspetto fisico sia sulla tattica, l’importante è dare il massimo ogni volta che entriamo sul terreno di gioco, che si tratti di un allenamento o della partita».
Piacenza sta attraversando una fase positiva, siete reduci da due vittorie consecutive, come state lavorando in palestra e su cosa state puntando in questi giorni?
«Bisogna sempre tenere alto il ritmo delle sedute. In questo momento stiamo puntando parecchio sul muro e sulla difesa, sono fondamentali in cui possiamo fare passi in avanti»
Nelle ultime settimane avete anche cambiato palleggiatore. A che punto è l’intesa con Baranowicz?
«E’ a buon punto, perché lui è un bravo giocatore e sa bene come metterci nelle condizioni migliori. Rappresenta un’arma in più per la nostra squadra, siamo felici e sicuri che a breve cresceremo ulteriormente».
Da inizio campionato sei sceso solo una volta sotto i dieci punti e nelle ultime quattro giornate hai una media che si avvicina ai 20 palloni messi a terra. Personalmente come giudichi questo avvio di stagione?
«E’ una statistica che non conoscevo, di solito non le guardo. Quando la palla arriva a me faccio il possibile per piazzarla nel campo avversario e per aiutare la squadra. A me interessa esclusivamente vincere e dare una mano ai miei compagni».
Sabato arriva Monza, che non è in un’ottima posizione di classifica ma recentemente è stata capace di battere Trento. Che partita ti aspetti?
«Sarà una gara difficile; hanno battuto una formazione del calibro dei trentini e hanno tutte le capacità di esprimersi a ottimi livelli, cosa che faranno sabato al PalaBanca. Ci prepariamo per un confronto complicato, speriamo di conquistare i tre punti».