rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley A1 femminile

Volley - Piacenza: Final four di Coppa con Bergamo

Dopo il 3-0 dell’andata alla Rebecchi Nordmeccanica bastava vincere un set nella sfida contro Chieri per volare in Final four di Coppa Italia. Piacenza non prolunga l’attesa, conquista il primo parziale con un netto 25-16 e per la seconda volta...

Dopo il 3-0 dell’andata alla Rebecchi Nordmeccanica bastava vincere un set nella sfida contro Chieri per volare in Final four di Coppa Italia. Piacenza non prolunga l’attesa, conquista il primo parziale con un netto 25-16 e per la seconda volta nella propria storia sarà protagonista dell’atto conclusivo di Coppa. Dodici mesi fa la corsa si fermò in finale per mano di Busto Arsizio, questa volta c’è Bergamo fra la formazione di Mazzanti e la gara decisiva. «La società - spiega sorridendo il tecnico a fine gara - mi ha chiesto di fare meglio dell’ultima occasione. Non sarà tanto semplice».

VOLATA - Con Chieri l’incontro delle piacentine dura poco meno di venti minuti, il tempo per chiudere un primo set mai in discussione. Poi, messo nel carniere il 25-16, la sfida diventa più o meno un’amichevole. Mazzanti toglie inizialmente la Bosetti per poi inserirla al posto di una Turlea che non entrerà più in campo, quindi concede spazio alla Radenkovic lasciando a riposo la Ferretti. Chieri conquista il pareggio al termine dell’unico set equilibrato (25-23), poi è un nuovo monologo della Rebecchi Nordmeccanica, capace di lasciare le avversarie prima a 20 e poi a 19. Ancora una volta le torinesi dimostrano di essere in grande difficoltà di fronte alle piacentine: lo hanno provato in campionato, lo confermano in Coppa Italia, dove in due incontri non riescono mai a impensierire seriamente la Rebecchi Nordmeccanica.

SHOW - Così la gara diventa uno show per la coppia Meijners-Bosetti. L’olandese è la migliore marcatrice con 23 palloni messi a terra, fa il pieno di punti e di applausi perché molti dei suoi attacchi passano sopra il muro e altri sono scambi impossibili chiusi con una classe da sottolineare. La Bosetti come al solito fa tutto bene, in seconda e in prima linea; piccola eccezione i troppi muri (sei) subiti, ma in una giornata simile è un peccato assolutamente veniale. E infatti Lucia riceve a fine partita anche il premio come miglior attaccante di tutto il girone di andata assegnato da pallavoliamo.it in base a un sondaggio a cui hanno preso parte i tifosi ma soprattutto i tecnici della massima serie.


PIACENZA-BERGAMO E BUSTO-VILLA - Adesso si torna a pensare alla Challenge Cup (martedì al PalaBanca incontro casalingo con le cipriote del Limassol per gli ottavi di finale) e al campionato, con la sfida casalinga a Pesaro di sabato prossimo. Poi il 16 e il 17 marzo si torna in campo per la Coppa Italia; da una parte Piacenza-Bergamo, dall’altra Busto Arsizio-Villa Cortese, in palio quel trofeo che la Rebecchi Nordmeccanica lo scorso anno ha solo sfiorato. E adesso, lo hanno detto a Mazzanti, bisogna fare meglio.
Matteo Marchetti

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA - DUCK FARM CHIERI TORINO 3-1
(25-16, 23-25, 25-20, 25-19)
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Leggeri 7, Turlea 3, Meijners 23, Secolo 7, Nicolini 6, Ferretti 3, Sansonna (L), Radenkovic, Bosetti 17. Non entrate Frigo, Gennari, Zilio (L). All. Mazzanti.
DUCK FARM CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Borgogno 8, Bechis 4, Sirressi (L), Potokar 10, Guiggi 1, Ravetta, Fernandez Navarro 11, Piccinini 2, Fabris 20, Zauri, Vindevoghel 10. Non entrata Vietti. All. Salvagni.
ARBITRI: Vagni, Saltalippi. NOTE - durata set: 21’, 28’, 24’, 27’; tot: 1h40’.
Spettatori 3200, incasso 6346 Euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Piacenza: Final four di Coppa con Bergamo

SportPiacenza è in caricamento